28/06/2015

di tempo e di parole
di spazi e di terra…”

G. Morino “EQUATORE, Silloge” – Ed. Impressioni Grafiche

primo maggio equatore def-1Il Dottor Gianfranco Morino presenterà il suo libro di poesie “EQUATORE, Silloge” presso l’associazione Porta Santa Susanna ” – via Tornetta 7, Perugia.
L’evento, organizzato in collaborazione con AIAB Umbria e World Friends Italia, si terrà venerdì 3 luglio alle ore 21.

Durante la presentazione interverrà Luigino Ciotti, presidente del circolo culturale “primomaggio”.

Alcune poesie saranno lette da Silvana Lavelli.

Alex Zanotelli nel 2011 scriveva: “Ho letto con gioia le poesie di Gianfranco Morino, un uomo che dedica la sua vita ai malati delle baraccopoli di Nairobi, la capitale del Kenya.
 Non sono un critico letterario, ma la lettura di questi poemi mi ha fatto capire meglio l’animus di questo uomo. In queste poesie scarne (com’è scarno Gianfranco!), ho sentito battere e pulsare il cuore ferito del continente nero”.

Nairobi è una grande città con grattacieli, centri commerciali, zone residenziali lussuose, ma il 70% dei suoi abitanti (quattro milioni) è costretto a vivere negli slum, le baraccopoli: capanne di lamiera, spazzatura, fogne a cielo aperto, ma anche brulicare di vita.
Kibera, Mathare Valley, Korogocho, Dandora, occupano appena nel 2,5% della città.

Questo mondo si riflette nelle poesie di Gianfranco Morino. Con Equatore. Silloge, sua opera prima, ha vinto il Premio Letterario Cesare Pavese – XXVII edizione, 2010 – Sezione A.M.S.I.

Gianfranco Morino, nato ad Acqui Terme (AL) il 9 gennaio 1958. Laureato in Medicina all’Universitá di Pavia e specializzato in Chirurgia a Genova.
Sposato, 4 figli, due nati in Africa, due in Italia.
Dal 1986: medico chirurgo volontario in Africa, principalmente in Kenya con varie missioni e periodi in altri paesi dell’Africa Orientale (Tanzania, Somalia).
Prima con il periodo di servizio civile presso l’ospedale missionario di Tigania (Meru, Kenya).
Poi nel 1991-92, come medico-chirurgo responsabile dell’ospedale missionario di Sololo sul confine tra Kenya ed Etiopia.
Dal 1994 ad oggi a Nairobi, Kenya.
Fino al 2002, come chirurgo presso l’ospedale missionario “Nazareth Hospital” e coordinatore di progetti socio-sanitari nelle baraccopoli di nord est di Nairobi.
Dal 2002 ad oggi sempre a Nairobi, come chirurgo-tutor presso Mbagathi Hospital, ospedale governativo vicino alla baraccopoli di Kibera.
Fondatore nel 2001 insieme alla moglie e ad altri amici della ONG WORLD FRIENDS – Amici del mondo (www.world-friends.it ), per la cooperazione socio- sanitaria, sviluppo sociale, educazione e formazione.
Dal 2005 ad oggi responsabile dei progetti sanitari della ong World Friends nelle baraccopoli di Nord Est di Nairobi e della formazione presso I’ospedale Ruaraka Uhai Neema Hospital( di cui è fondatore), Nairobi, Kenya.
Missioni chirurgiche : Somalia, Tanzania (Pemba).

Nel 2006 : Premio Cuore Amico “Nobel Missionario” (Brescia).
Nel 2010 : Premio Cesare Pavese A.M.S.I per poesia inedita:”Equatore” (S.Stefano Belbo).
Nel 2014 : Premio Cesare Pavese A.M.S.I. per narrativa inedita:“Il guaritore tradizionale” (S.Stefano Belbo).