02/07/2015
www.vivereassisi.it

Bastia Umbra: Gianfranco Morino, vita e poesie per l'Africa

È in programma per questa sera, giovedì 2 luglio, la presentazione del libro di poesie del dott. Gianfranco Morino “Equatore - Silloge” (Editore Impressioni Grafiche). La presentazione si terrà alle ore 21 nella sede dell’Uvisp (zona industriale ovest, settore H).

L’iniziativa è organizzata dal circolo culturale “Primomaggio” in collaborazione con l’Uvisp di Assisi e l’associazione umanitaria Amici del Mondo - World Friends Italia.
Insieme all’autore ne parlerà Luigino Ciotti, presidente del circolo Primomaggio. Alcune poesie saranno lette da Moreno Bizzarri.

Gianfranco Morino nasce ad Acqui Terme (AL) il 9 gennaio 1958. Laureato in Medicina all’Università di Pavia si specializza in Chirurgia a Genova.
Sposato, 4 figli, due nati in Africa, due in Italia.

Dal 1986 lavora come medico chirurgo volontario in Africa, principalmente in Kenya con varie missioni e periodi in altri paesi dell’Africa Orientale (Tanzania, Somalia): prima con il periodo di servizio civile presso l'ospedale missionario di Tigania (Meru, Kenya).
Poi nel 1991-92, lavora come medico-chirurgo responsabile dell’ospedale missionario di Sololo sul confine tra Kenya ed Etiopia.
Dal 1994 ad oggi lavora a Nairobi, Kenya e fino al 2002, come chirurgo presso l'ospedale missionario “Nazareth Hospital” e coordinatore di progetti socio-sanitari nelle baraccopoli di nord est di Nairobi.
Dal 2002 ad oggi sempre a Nairobi, Morino è impegnato come chirurgo-tutor presso Mbagathi Hospital, ospedale governativo vicino alla baraccopoli di Kibera.

Nel 2001, insieme alla moglie e ad altri amici, fonda la ONG WORLD FRIENDS - Amici del mondo (www.world-friends.it), per la cooperazione socio-sanitaria, sviluppo sociale, educazione e formazione.
Dal 2005 ad oggi è responsabile dei progetti sanitari della ong World Friends nelle baraccopoli di Nord Est di Nairobi e della formazione presso I’ospedale missionario di Ruaraka Uhai Neema Hospital (di cui è fondatore), Nairobi, Kenya.

Riconoscimenti
Nel 2006 : Premio Cuore Amico “Nobel Missionario” (Brescia).
Nel 2010 : Premio Cesare Pavese A.M.S.I per poesia inedita:”Equatore” (S.Stefano Belbo).
Nel 2014 : Premio Cesare Pavese A.M.S.I. per narrativa inedita:“Il guaritore tradizionale” (S.Stefano Belbo).