17/02/2015
IL GIORNALE DELL'UMBRIA

Il chitarrista classico Sandro Lazeri presenta la sua ultima fatica in un incontro a Musica&Libri

BASTIA UMBRA – Sabato prossimo alle ore 16,30 presso la libreria Musica&Libri di Bastia Umbra (in via San Costanzo 6) ci sarà la presentazione del nuovo cd di Sandro Lazeri (chitarra classica) su musiche di Eduardo Saiz de la Maza. L’iniziativa è organizzata dal Circolo Culturale “primomaggio” in collaborazione con la libreria Musica&Libri. Lazzeri, sardo di nascita, sin dalla più giovane età si è fatto apprezzare dal pubblico e dalla critica per le scelte interpretative e di ricerca stilistica con cui ha proposto il vasto repertorio della chitarra,ricco di capolavori. Si è diplomato brillantemente in chitarra classica nel 1988 presso il conservatorio di Perugia con il maestro Claudio De Angelis e si è poi perfezionato con illustri chitarristi quali David Russell, Leo Brower, Alirio Diaz, Hubert Kappel e Costas Cotsiolis.Ha svolto un’intensa attività concertistica sia come solista che in svariate formazioni cameristiche (duo con flauto, violino e canto, duo, trio e quartetto di chitarre, chitarra e quartetto d’archi, trio con flauto e clarinetto, chitarra e orchestra, chitarra e coro). È stato anche ospite per importanti associazioni concertistiche in Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Grecia, Albania, Svizzera, Spagna, Austria, Stati uniti e Irlanda. Nel 2002 ha fondato il gruppo Alvarez Guitar Quartet con il quale svolge una intensa attività concertistica e di registrazione discografiche. Dal 2012 ha la direzione artistica dell’Umbria Guitar Festival.