17/02/2015
www.vivereassisi.it

Bastia Umbra: una vita per la chitarra, Sandro Lazzeri presenta il suo cd

Sabato 21 febbraio 2015, alle ore 16,30, presso la libreria Musica e Libri in via San Costanzo a Bastia Umbra, si terrà la presentazione del nuovo cd monografico di Sandro Lazzeri (chitarra classica) su musiche di Eduardo Sainz de la Maza.

L'iniziativa è organizzata dal circolo culturale "primomaggio" in collaborazione con la Libreria Musica&Libri.

Sandro Lazzeri, sardo di nascita, sin dalla più giovane età si è fatto apprezzare dal pubblico e dalla critica per le scelte interpretative e di ricerca stilistica con cui ha proposto il vasto repertorio della chitarra, ricco di capolavori.

Si è diplomato brillantemente in chitarra classica nel 1988 presso il Conservatorio di Perugia con il M° Claudio de Angelis e si è poi perfezionato con illustri chitarristi quali David Russell, Leo Brouwer, Alirio Diaz, Hubert Kappel, Costas Cotsiolis.

Ha svolto un'intensa attività concertistica sia come solista che in svariate formazioni cameristiche (duo con flauto, violino e canto, duo, trio e quartetto di chitarre, chitarra e quartetto d'archi, trio con flauto e clarinetto, chitarra e orchestra, chitarra e coro).

E' stato ospite per importanti associazioni concertistiche in Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Grecia, Albania, Svizzera, Spagna, Austria, U.S.A, Irlanda.

Nel 2002 ha fondato il gruppo Alvarez Guitar Quartet, con il quale svolge una intensa attività concertistica e di registrazioni discografiche.
Dal 2012 ha la direzione artistica dell'"Umbria Guitar Festival" all'interno del quale si avvicendano artisti di rinomanza internazionale.

Nel 2009, insieme all'attore Luca Tironzelli e al regista Luciano Falcinelli, allestisce lo rappresentazione di "Platero e io" con le musiche E. Sainz de la Maza su testi di J. Ramon Jimenez, spettacolo portato in tutta Europa e Stati Uniti. Nel 2014 suo ultimo lavoro discografico interamente dedicato alle musiche del compositore spagnolo Eduardo Sainz de la Maza.