« Indietro

dicono di noi
15/11/2014
www.umbrialeft.it

Altotevere senza fontiere/ Successo ’incontro con missionario “Kizito” Sesana

“L’ingiustizia globale fa sì che esistano i bambini di strada: non c’è altra scelta quando prevalgono povertà, miseria e disperazione”. Ma davanti a tutto questo c’è chi non si arrende e da oltre trent’anni lavora per raccontare al mondo le enormi contraddizioni dell’Africa e realizza progetti concreti di cooperazione che giorno dopo giorno sono cresciuti, portando grandi risultati. “È la solidarietà che aiuta anche i più deboli ad andare avanti insieme”: così Renato “Kizito” Sesana, giornalista e missionario comboniano, ha raccontato la sua straordinaria esperienza nell’incontro “Kenya, Zambia e Sudan nell'Africa di oggi”, che si è tenuto venerdì 14 novembre alla Sala “Orto della Cera” di Città di Castello.

L’iniziativa, promossa dal circolo culturale “Primomaggio” e dall’associazione “Altotevere senza frontiere Onlus” nell’ambito del ciclo “ContAtti - Incontri, confronti, proposte”, è stato l’occasione per presentare il nuovo libro del missionario, “Tutti i cuori del mondo - Piccole storie di periferia”, che narra in maniera toccante e coinvolgente gli incontri di Kizito con bambine e bambini di strada che hanno iniziato una nuova vita nelle comunità fondate in questi anni. Solo a Nairobi, in Kenya, sono 150 i bambini accolti nelle case fondate da Kizito, con prospettive forti di reinserimento e di riscatto sociale. Il missionario ha inoltre raccontato la drammatica situazione del popolo Nuba, in Sudan, dove è in atto un terribile genocidio dimenticato da tutti.

Nato a Lecco nel 1943, Renato Sesana affianca da sempre la sua attività di strada con quella di giornalista, come redattore e direttore della rivista “Nigrizia”. Fra i libri pubblicati, Occhi per l'Africa (1999), La Perla Nera. L’altra Africa sconosciuta (2002), Io sono un nuba. Dalla parte di un popolo che lotta per non scomparire (2004), Shikò. Una bambina di strada (2006).

Per l’attento pubblico che ha partecipato all’incontro, rivolgendo molte domande al relatore, si è trattato di un’opportunità eccezionale per conoscere da vicino un personaggio di grande spessore del nostro tempo, un protagonista in prima linea da sempre impegnato al fianco dei più deboli come l’altro grande comboniano Alex Zanotelli.

Per chi volesse saperne di più: 320 4223695,
info@altoteveresenzafrontiere.it, www.altoteveresenzafrontiere.it.

http://www.umbrialeft.it/notizie/altotevere-senza-fontiere-successo-%E2%80%99incontro-missionario-%E2%80%9Ckizito%E2%80%9D-sesana