09/11/2014
www.sicomoro.it

Incontro con P. Kizito a Città  di Castello
Incontro con Renato Kizito Sesana (missionario comboniano) 14/11/2014

Venerdì 14 novembre, alle ore 21.00, a Città di Castello presso Sala ex teatrino Orto della Cera, via del Pozzo 3 (accanto a piazza centro Le Grazie), incontro, organizzato dal circolo culturale "primomaggio" e da Alto Tevere Senza Frontiere, su: Kenya, Zambia, Sudan nell'Africa di oggi con Renato Kizito Sesana (missionario comboniano) e presentazione del suo libro "Tutti i cuori del mondo piccole storie di periferia" (EMI editore). Introduce: Luigino Ciotti - presidente circolo culturale "primomaggio"

Sono "piccole storie di periferia" che riproducono dal vivo le vicende drammatiche dei piccoli: Chopeko a Mthunzi, Christopher a Kivuli, Lucy a Ngong, Jean-Jacques e Pierre a Kabiria, Shiru, che miracolosamente riprese a camminare, Bernadetta, cieca, a Musoma, Njira¦.

Ognuno una storia, di sofferenza, di rifiuto, di abbandono, tutte però legate da un legame forte, quello creato da padre Kizito, che ha la sua sorgente nell'amore e dà vita a un mondo nuovo. In esso c'è chi è capace di sacrificarsi per il bene degli altri¦ lavora per la pace¦ ha una testarda voglia di giustizia e si oppone alla disuguaglianze e alle barriere volute dall'egoismo individuale e collettivo».

Renato "Kizito" Sesana (Lecco, 18 agosto 1943) è un presbitero, missionario e giornalista italiano comboniano.

Blog: http://www.kizito.org

Renato Sesana nasce a Lecco nel 1943. Dopo aver lavorato per qualche anno alla moto Guzzi di Mandello matura la vocazione religiosa ed entra nei missionari comboniani. Assunto il nome di Kizito (uno dei martiri cristiani ugandesi uccisi nel 1886) viene ordinato sacerdote nel 1970 e inizia a collaborare con il mensile Nigrizia che dirigerà dal 1973 al 1975, dal 1990 al 2002 e dal 2007 al 2012. E' del 1977 la scelta dell'Africa, dapprima in Zambia, dove dà vita a Koinonia (che poi crescerà anche in Kenia e Sudan), una comunità che opera con i bambini di strada, nei media e nella formazione per la giustizia e la pace. Dal 1988 vive a Nairobi, dove fonda New People periodico dell'Africa anglofona. Dal Kenia compie dal 1995 numerose missioni tra le popolazioni sudanesi in guerra, mentre continua un'intensa attività pubblicistica: tiene una rubrica sul Sunday Nation, avvia NewsfromAfrica, agenzia di "africani che raccontano l'Africa", fonda e dirige l'emittente radiofonica della Conferenza episcopale del Kenia. E' socio fondatore dell'Associazione Amani (www.amaniforafrica.org). Ha ricevuto il Premio per la Pace 2012 che Regione Lombardia rivolge ogni anno ai grandi testimoni per la Pace. E' autore di numerosi libri in italiano e in inglese, tra cui: Occhi per l'Africa. Bologna, EMI, 1999; La Perla Nera. L'"altra" Africa sconosciuta, Cinisello Balsamo, Edizioni Paoline, 2002; Matatu: in viaggio con l'Africa, Assisi, Cittadella, 2003; Io sono un nuba. Dalla parte di un popolo che lotta per non scomparire, Sperling & Kupfer, 2004; Shikò. Una Bambina di strada, Sperling & Kupfer, 2006.

Viene ordinato sacerdote nel 1970.

Assume il nome di Kizito (il nome del più piccolo dei Santi martiri dell'Uganda, proclamati beati da Paolo VI nell'anno in cui è entrato in noviziato) collabora con il mensile Nigrizia, che dirigerà  inizialmente dal 1973 al 1975. Nel 1977 si laurea in Scienze politiche all'Università di Padova, con una tesi sui neri americani nella chiesa cattolica e compie frequenti viaggi in Africa.

Nel 1977 diventa missionario in Africa, dapprima in Zambia, dove trascorre tre anni in una missione rurale per poi trasferirsi alla periferia di Lusaka. In Zambia fonda Koinonia, una comunità che opera con i bambini di strada, nei mass media e nella formazione per la giustizia e la pace. Dal 1988 vive a Nairobi, dove ha fonda New People, periodico comboniano dell'Africa anglofona, che condurrà fino al 1995. New People è tuttora una delle riviste cattoliche più diffuse nell'Africa anglofona. Nel 1991, sulla scia dell'esperienza maturata nella capitale zambiana, fonda anche a Nairobi la comunità Koinonia: ne fanno parte ad oggi una quarantina di membri, alcuni dei quali con le rispettive famiglie, impegnati nel campo dell'assistenza ai bambini di strada, sviluppo, microcredito ed educazione alla pace.

Successivamente ha animato la nascita di una nuova comunità di Koinonia sui monti Nuba del Sudan ed ha continuato l'impegno per i bambini di strada, così che agli inizi del 2008 Koinonia conta cinque centri a Nairobi e uno a Lusaka. È anche socio fondatore dell'ONG Amani ONLUS.