09/09/2013
GIORNALE DELL'UMBRIA

Creiamo un futuro per il popolo Wadabè
L’impegno del Circolo culturale “Primomaggio” per la Cooperazione Internazionale

ASSISI - Continua l’impegno del Circolo culturale “Primomaggio” per la Cooperazione Internazionale. La cena di solidarietà, che si è svolta sabato scorso a San Mariano di Corciano, è la più recente fra le iniziative messe in campo per sostenere due progetti nel continente africano, partiti grazie al finanziamento della Regione Umbria. Il primo, “Abbanai - dare a chi è senza. Un futuro per il popolo Wadabè”, è il frutto della collaborazione del circolo “Primomaggio” con l’associazione Assolint, la Cooperativa sociale Asad, il Comune di Perugia e l’associazione nigeriana Kauritel. Lo scopo è di combattere la povertà di questo popolo nomade nigeriano, in lotta per la sopravvivenza da quando i cambiamenti climatici ne hanno decimato le mandrie. Proprio oggi, nell’ambito del progetto, che prevede l’acquisto di animali da donare ai Wadabè, due persone partiranno per il Niger, Paese fra i più poveri al mondo che, secondo gli indici di sviluppo umano dell’Onu, è al 182° posto su 182 Stati. Il secondo progetto, “Umbria for water”, vuole promuovere e rafforzare l’accesso all’acqua potabile per 24mila abitanti della Woreda di Siraro, in Etiopia. È realizzato in collaborazione con l’Lvia, ong piemontese, e con il Comune di Campello sul Clitunno. «Entrambi i progetti - ribadisce Luigino Ciotti, presidente del Circolo culturale Primomaggio - sono il frutto non solo dei nostri valori e delle nostre scelte, ma anche di relazioni internazionali che da sempre teniamo con associazioni e gruppi di vari Paesi del mondo». Chi desidera dare un contributo concreto, può contattare il Circolo Culturale “Primomaggio” (via Bernabei,16 - 06083 Bastia Umbra; tel. +39 3460134774; e-mail: info@circoloprimomaggio.org).

Silvana Leoni