19/05/2008
www.spoletonline.com

AL FORUM PER I BENI COMUNI (FERENTILLO16-18 MAGGIO) GRANDE PARTECIPAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI COMITATI

Oltre 25 associazioni e comitati e più di 250 attivisti si sono incontrati in questa occasione dimostrando con senso di civiltà e grande coinvolgimento le loro capacità di analizzare la situazione attuale e come sia attuabile costruire un altro mondo possibile.

--------------------------------------------------------------------------------

Hanno dimostrato come sia possibile la partecipazione attiva alla vita sociale e politica della regione durante quei 3 giorni d’incontri.

Hanno costatato con amarezza la totale assenza di qualsiasi partito politico, ormai tutti indistintamente interessati ad un’economia “di rapina“ che ci somministrano come sviluppo, svendendo i diritti e i beni comuni al miglior offerente.
L’affermazione di diritti fondamentali alla vita come l’acqua bene comune, il non lasciare alle generazioni future montagne di rifiuti e ripensare lo stesso concetto di sviluppo ad oltranza sono stati i temi principali discussi insieme. Seguirà a breve un documento che ribadirà i punti fermi delle nostre rivendicazioni che difenderemo e promuoveremo democraticamente ma con determinazione.

Comitato Umbro Acqua Pubblica, Comitato Tutela Rio Fergia, ATTAC PG, Comitato Pro Acqua Gualdo Tadino, Comitato Contro l’Acquedotto Scheggino Pentima, Meetup Amici Beppe Grillo dell’Umbria, Cobas Umbria, CSOA ex Mattatoio Perugia, Circolo Culturale Primo Maggio, Circolo ARCI Island, Gruppo Difesa Ambiente di Spoleto, Inceneritori Zero Umbria, Comitato Don Chisciotte (CA.I. Terni, Mountain Wilderness, Italia Nostra Valnerina), Comitato Popolare per l’Ambiente Bettona, Comitato NOTUBO, Comitato Nazionale del Paesaggio, Comitato per la tutela ambientale della conca Eugubina