12/04/2023
www.vivereassisi.it e www.viverecittadicastello.it

"I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano": presentazione a Citerna, Bastia Umbra, Gualdo Cattaneo e Cannara

Nel mese di aprile ci saranno 4 presentazioni del libro di Dino Renato Nardelli e Luigino Ciotti "I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano". Venerdì 14 sarà presentato a Citerna, il 15 a Bastia Umbra, il 20 a Gualdo Cattaneo, il 23 a Cannara.

A Citerna, alle ore 16, presso gli Ammassi Comunali, organizzato dall'ANPI sezione di S. Giustino-Citerna a presentarlo oltre ai due autori Nardelli e Ciotti ci sarà la segretaria provinciale ANPI Mari Franceschini e Pierino Monaldi che ha avuto il papà morto in guerra. Saluti del Sindaco Enea Paladino.

_____________________________________________________________

A Bastia Umbra che sarà la 60° presentazione del libro "I Campi di Tullio" l'incontro avverrà, questa volta, in presenza perchè la prima volta, il 15 maggio 2021, nella Biblioteca Comunale "Alberto La Volpe" si dovette fare da remoto, anche se in streaming, causa Covid.

Oltre ai tre presenti della volta precedente, i due autori e la Sindaca, questa volta ci sarà anche la stimata Professoressa Giuseppina Grilli, molto nota non solo per aver insegnato per una vita, a tante generazioni, nei Licei di Assisi, ma anche per aver fatto varie pubblicazioni, tra cui due molto interessanti, che raccontano importanti momenti della storia della città quali "L'industria del tabacco a Bastia Umbra. Storia e memoria dello stabilimento Giontella e delle sue maestranze" e "Demolizioni, nuove costruzioni e trasformazioni nell'assetto urbanistico nel corso di un secolo (1860-1960)"

Inoltre si aggiunge anche il bravo muscista bastiolo Fabrizio Fanini che suonerà alcuni pezzi legati al tema del libro come "La vita è bella" di Nicola Piovani.

Insomma una iniziativa da non perdere

Il circolo culturale "primomaggio" organizza a

Bastia Umbra Auditorium Sant'Angelo

Sabato 15 aprile, ore 16.00

Presentazione libro

"I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano"
di Luigino Ciotti e Dino Renato Nardelli

editato da Era Nuova e circolo culturale "primomaggio"

Saluti del Sindaco di Bastia Umbra

Paola Lungarotti

Ne parleranno:

Prof.ssa Giuseppina Grilli - storica locale

Prof. Dino Renato Nardelli - storico, collaboratore ISUC

Luigino Ciotti - presidente circolo culturale "primomaggio", figlio di Tullio

Momenti musicali con Fabrizio Fanini

__________________________________________________________

Infine giovedì 20, alle ore 21, a Gualdo Cattaneo la presentazione, organizzata dalla sezione ANPI, avverrà nella Sala espositiva della locale Pro Loco. Ne parlerà Luigino Ciotti.

Sarà inaugurata anche una mostra documentaria e fotografica sugli IMI (Internati Militari Italiani). La mostra sarà aperta dal 20 al 30 aprile.

In allegato le locandine

dal Circolo culturale Primomaggio