« Indietro

dicono di noi
28/03/2023
www.onaosi.it

"I campi di Tullio. La storia di un Internato Militare italiano" curato da Dino Renato Nardelli e Luigino Ciotti.
Collegio della Sapienza: Presentazione libro

Nella giornata di sabato 18 marzo 2023 si è tenuta, presso il Collegio della Sapienza di Perugia, la presentazione del libro “I campi di Tullio. La storia di un Internato Militare italiano” curato da Dino Renato Nardelli e Luigino Ciotti.

Ad apertura dell’incontro Luigino Ciotti, uno degli autori, è stato introdotto dalla dott.ssa Luana Cerri Boni responsabile della sezione Cultura e ha poi dialogato con il prof. Giovanni Falsetti.

Luigino Ciotti è il figlio di Tullio e nel libro ne racconta la vicenda di internato militare italiano ad appena tre mesi dalla chiamata alle armi. Tullio viene catturato a Roma dai tedeschi la sera dell’otto settembre 1943 e trasferito al centro di prigionia di Ostia dove inizia la sua dolora avventura che lo porta ad essere deportato, su un carro bestiame, prima nel campo di Kurtwitz nella Polonia occupata e poi nei lager di Sagan e di Gorlitz dove lavora in una fabbrica militare.

La presentazione del libro è stata l’occasione per riflettere sulla storia degli IMI (Internati Militari Italiani), fatti prigionieri dopo l’otto settembre per ordine di Hitler e considerati internati e non prigionieri di guerra, quindi privati delle tutele della Convenzione di Ginevra per essere sfruttati come manovalanza nelle industrie belliche tedesche.

Emozionante, infine, è stato il racconto della liberazione degli prigionieri italiani avvenuta da parte dell’esercito sovietico e dell’avventuroso ritorno in patria che li costrinse ad attraversare in completa autonomia mezza Europa, rientrando in Italia in condizioni fisiche precarie.

Numerose sono state le testimonianze relative a ricordi personali di propri familiari che hanno vissuto l’esperienza dolorosa della guerra, come anche le domande di approfondimento formulate ai due interlocutori che hanno permesso ai partecipanti di uscire dalla conferenza arricchiti e maggiormente sensibilizzati verso il tema della della memoria storica.


https://www.onaosi.it/notizie/approfondimento/2627/collegio-della-sapienza-presentazione-libro