« Indietro

dicono di noi
14/02/2023
www.assisieventi.it

“I Campi di Tullio. La storia di un internato militare italiano” presentato alla sala della Conciliazione di Assisi
Tanti ospiti e personalità illustri presenti alla presentazione del libro scritto da Dino Renato Nardelli e Luigino Ciotti

Sabato 11 febbraio si è tenuta ad Assisi la 56esima presentazione del libro “I campi di Tullio. La storia di un internato militare italiano” scritto da Dino Renato Nardelli e Luigino Ciotti sul padre, deportato in Germania nel 1943. Dopo aver girovagato in cinque province, con presentazioni anche a Roma, Firenze, Avellino, con 25 incontri nelle scuole, 24 per gli adulti e 7 on-line, grazie all’ANMIG (Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra) di Assisi e, in particolare al suo presidente Adriano Tofi, e all’ANPI Valle Umbra Nord, la presentazione si è tenuta nella prestigiosa sala della Conciliazione di Assisi.

Non è mancato il sindaco della città Serafica Stefania Proietti, il presidente regionale ANMIG Remo Gasperini (ex giornalista de Il Messaggero) e la consigliera nazionale Fiorella Agneletti (il cui padre Carlo è stato nello stesso lager di Tullio Ciotti, lo Stalag VIII A di Gorlitz) e la presidente dell’ANPI locale Francesca Vignoli.

La presentazione del libro “I Campi di Tullio” ha visto la partecipazione di altri due relatori: Vincenzo Labanca che ha parlato su “Briganti: delinquenti o Partigiani?” e Ettore Calzolari su “Assisi città ospedaliera”. Un bell’incontro con significative presenze cittadine tra i quali Ezio Genovesi, l’ex sindaco Gianfranco Costa, Franco Falcinelli e la presidente del consiglio comunale Donatella Casciarri.


https://www.assisieventi.it/i-campi-di-tullio-la-storia-di-un-internato-militare-italiano-presentato-alla-sala-della-conciliazione-di-assisi/