24/01/2023
www.umbria24.it

Giorno della Memoria tra streaming con 5 mila studenti e medaglie d’onore. Tesei: «Trasmettere valori di pace e rispetto»
Decine di appuntamenti organizzati da Comuni e associazioni per non dimenticare l’Olocausto e le deportazioni

Narni Il Comune di Narni ha messo in programma una serie di iniziative per celebrare la Giornata della memoria. Al liceo Gandhi alle 11 si terrà un’assemblea studentesca sul tema dell’olocausto. Alle 17,30 alla sala Peppino Impastato, al parco pubblico Bruno Donatelli dello scalo, interverranno lo storico Angelo Bitti e Luigino Ciotti, presidente del circolo culturale Primomaggio. Nel corso dell’evento, organizzato dalla sezione di Narni dell’Anpi, Ciotti, autore del libro ‘I Campi di Tullio’, racconterà la vicenda di suo padre Tullio che fu uno dei numerosi internati militari italiani. Al cinema Mario Monicelli, alle 21, verrà proiettato il film ‘Quel giorno tu sarai’ di Komée Mundruczò e Kata Wéber in cui tre generazioni di personaggi si confrontano sul tema dell’olocausto, con la memoria e il passare del tempo. Le iniziative di concluderanno domenica a Palazzo Eroli. Alla sala del Camino alle 16.30 si terrà la prima conferenza del percorso ‘La parola obliqua’, promosso dal Comune di Narni in collaborazione con la società Archeoares e l’Unitrè. Tema dell’incontro sarà ‘La memoria: trasmettere’. Interverranno Valentina Rapaccini su ‘I meccanismi della memoria’, Franco Casadidio su ‘Raccontare la memoria della Shoa’, Paola Samaritani parlerà di ‘Memoria e arte, una riflessione sulle immagini’ ed infine Giorgio Piantoni su ‘Memoria e testimonianza, una storia’.