25/04/2022
www.vivoumbria.it

PRESENTAZIONE A GUBBIO E PERUGIA DEL LIBRO “I CAMPI DI TULLIO” DI DINO RENATO NARDELLI E LUIGINO CIOTTI

GUBBIO – Presentazione a Gubbio e Perugia del libro “I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano” di Dino Renato Nardelli e Luigino Ciotti.
“La storia della lotta disarmata degli I.M.I., internati militari italiani, – si legge nella nota di presentazione dell’iniziativa – è complementare a quella dei partigiani ed è stata un elemento decisivo per la riconquista della libertà e della democrazia nel nostro paese, a prezzo di enormi sacrifici e di decine di migliaia di morti. Doveva essere un monito per il futuro, ma purtroppo non è così e la guerra è ancora all’ordine del giorno. Questo libro vuole essere un messaggio di pace ed un monito per il futuro, ma ancora siamo lontani da ciò, e come ha detto Papa Francesco nell’uomo prevale lo spirito di Caino”.

GUBBIO, 27 APRILE

Biblioteca Sperelliana
Mercoledì 27 aprile 2022 – ore 17,30
Presentazione del libro di Luigino Ciotti e Dino Renato Nardelli
“I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano”
Ne parlerà Luigino Ciotti – autore, figlio di Tullio, presidente circolo culturale “primomaggio”
Saluti del Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati
Contributo di Laura Tomarelli – Ass. Famiglie 40 Martiri onlus
Coordina Maria Clara Pascolini
Verranno proiettati alcuni minuti della video-intervista “Tullio Ciotti, una vita, una storia…”

IMI, Internati Militari Italiani, una definizione sconosciuta ai più, ma che cela un grande dramma della seconda guerra mondiale. È la definizione data da Hitler ai militari italiani che furono catturati dai tedeschi e portati nei lager in Germania, e non solo, immediatamente dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 tra l’Italia ed i Paesi alleati. Ne furono deportati 650.000 e quasi 50.000 morirono di fame, stenti, malattie, ed utilizzati come lavoratori-schiavizzati per sostituire nelle fabbriche e nei campi gli uomini teutonici al fronte. Tra questi IMI ci fu Ciotti Tullio, giovane bracciante di Passaggio di Bettona (PG). La sua storia di prigionia e di guerra è quindi non individuale, ma collettiva. Le sue sofferenze, le angherie, i soprusi subiti, la nostalgia, la fame, il freddo, le umiliazioni non furono “patrimonio” solo di Tullio, ma di tutti gli italiani vittime di una guerra che la maggioranza di loro non aveva voluto. Per questo quasi tutti rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e rimasero in luoghi ostili a soffrire e testimoniare le loro idee ed i loro valori.

Organizzata dalla Biblioteca Sperelliana di Gubbio, dal circolo culturale “primomaggio”, Ass. Famiglie 40 Martiri onlus e con il patrocinio del Comune di Gubbio.

PERUGIA, 28 APRILE

I Giovedì dell’ANMIG 2022 Sezione di Perugia
Giovedì 28 aprile ore 17 al salone dell’Associazione in Via Ascanio della Corgna 1/a Perugia
Presentazione del volume “I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano” di Dino Renato Nardelli e Luigino Ciotti

Il libro racconta la storia di Tullio Ciotti, catturato dai tedeschi la sera dell’8 settembre mentre è in servizio a Roma al caposaldo di Osteria di Malpasso, sulla via Pontina ed internato nel campo di concentramento di Kondratowice (Polonia). Qui scopre che tutti i militari italiani catturati dai tedeschi non sono “prigionieri di guerra” e quindi non sono trattati secondo la Convenzione internazionale di Ginevra, ma sono considerati “internati militari”, uno status giuridico inventato dai nazisti proprio per i nostri soldati catturati, per obbligarli a lavorare anche nella produzione bellica. Per questi militari una via d’uscita dall’inferno dei lager sarebbe l’adesione al ricostituito esercito della Repubblica di Salò. La stragrande maggioranza degli internati rifiuta. Tra questi anche Tullio.

Vanni Capoccia, sociologo e Marco Terzetti, presidente ANEI Perugia ne parlano con Luigino Ciotti, Presidente Circolo culturale primomaggio.

Nel corso dell’iniziativa verranno presentati stralci della video-intervista ” Ciotti Tullio, una vita, una storia…