26/04/2022
www.vivereperugia.it

"I Campi di Tullio", il libro di Luigino Ciotti, sarà presentato il 28 aprile presso l'ANMIG

Giovedì 28 aprile, sarà presentato il libro: "I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano" di Luigino Ciotti e Dino Renato Nardelli, presso l'ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra), in via Ascanio della Corgna, 1 a Perugia.

"In occasione delle celebrazioni del 25 aprile alcune associazioni o enti hanno ritenuto opportuno presentare il libro "I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano" scritto da Dino Renato Nardelli e Luigino Ciotti (il figlio di Tullio e presidente del circolo culturale "primomaggio" di Bastia Umbra), che ha ormai raggiunto 1.680 copie di vendita. La storia della lotta disarmata degli I.M.I. è complementare a quella dei Partigiani ed è stata un elemento decisivo per la riconquista della libertà e della democrazia nel nostro paese, a prezzo di enormi sacrifici e di decine di migliaia di morti.

Doveva essere un monito per il futuro, ma purtroppo non è così e la guerra è ancora all'ordine del giorno. Questo libro vuole essere un messaggio di pace ed un monito per il futuro, ma ancora siamo lontani da ciò, e come ha detto Papa Francesco "nell'uomo prevale lo spirito di Caino".

Noi proviamo a fare la nostra parte, anche con la presentazione del libro con ivari incontri il 27 aprile, alla Biblioteca Sperelliana di Gubbio, il 28 a Perugia, all'ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra), il 29 a Petrignano d'Assisi con la Pro Loco, il 10 maggio alla Biblioteca Comunale di Trevi ed anche in una scuola di S. Maria degli Angeli".

Saranno presenti:

Vanni Capoccia, sociologo