« Indietro

dicono di noi
14/05/2019
www.cinegatti.it

SANTIAGO, ITALIA di Nanni Moretti

Titolo originale Santiago, Italia. Documentario (colore). Durata 80 min. Italia 2018 (Sacher Film, Le Pacte, Storyboard Media, Rai Cinema Distribuzione: Academy Two)

Mercoledì 29 maggio ore 17,30 presso la Biblioteca comunale di San Matteo degli Armeni via Monteripido 2, Perugiav
Conferenza promossa dal Circolo Primo Maggio

Memorie dal Cile: testimonianza del golpe del 1973″

Presentazione del libro autobiografico di David Muñoz Gutiérrez “Cile una storia come tante”

Il racconto di David Muñoz Gutiérrez, incentrato sulla sua personale narrazione dei fatti, non si limita a ripercorrere le modalità che permisero a Salvador Allende di arrivare alla Moneda, ma consente al lettore di venire a conoscenza di una serie di episodi magari sconosciuti a chi conosce per sommi capi l’epopea di Unidad Popular, ma fondamentali per l’instaurazione di un governo che aveva suscitato enormi speranze non solo in America latina, ma in tutta Europa. David Muñoz Gutiérrez ha narrato la sua esperienza anche nel recente fim di Nanni Moretti “Santiago Italia”.Oltre all’autore intervengono Luigino Ciotti, presidente del Circolo Primo Maggio e Andrea Maori, saggista. Durante la presentazione verranno fatti vedere video con testimonianze.

Cinema Méliès ore 21,30 : Proiezione del Documentario “Santiago,Italia” promossa dal Circolo “Primo maggio”Prima della proiezione, breve introduzione con David Muñoz Gutiérrez, protagonista del Documentario.

Trama:
Dal settembre 1973, dopo il colpo di stato del generale Pinochet, l’ambasciata italiana a Santiago ha ospitato centinaia e centinaia di richiedenti asilo. Attraverso interviste ai protagonisti si racconta la storia di quel periodo drammatico, durante il quale alcuni diplomatici italiani hanno reso possibile la salvezza di tante vite umane.



PROGRAMMAZIONE FILM
Nuovo Cinema Méliès - Via della Viola, 1 - 06122 Perugia
SPETTACOLI del 29 MAGGIO
mercoledì 29 21:30


http://www.cinegatti.it/films/santiago-italia/