« Indietro

dicono di noi
06/05/2019
www.assisinews.it

Alla Pro Civitate arriva Frei Betto per “Nazionalismi e sovranismi”
Appuntamento il 16 maggio alle 20.45 in Cittadella

Il circolo culturale “primomaggio” e la Pro Civitate Christiana di Assisi, per il 16 maggio alle 20.45, organizzano un incontro su Nazionalismi e sovranismi tra fede, democrazia e politica con il teologo brasiliano e scrittore Frei Betto. Intervengono Tonio Dell’Olio, Presidente Pro Civitate Christiana, e Luigino Ciotti, Presidente circolo culturale “primomaggio”. Frate domenicano, nato a Belo Horizonte (Mato Grosso, Brasile) nel 1944. Frei Betto, assieme al confratello Frei Tito, fu imprigionato e torturato nel 1969 dalla dittatura militare brasiliana per il suo impegno politico.

È giornalista e ha fatto studi di antropologia, filosofia e teologia. Costante e articolato il suo impegno presso i movimenti popolari, le comunità ecclesiali di base e le pastorali sociali della chiesa. Nel 2003-04 è stato consulente speciale del presidente Lula e coordinatore della mobilitazione sociale del Programma Fame Zero (su cui l’Emi ha pubblicato il libro di André Mance Euclides).

Dal 2007 Frei Betto è membro della Commissione Giustizia e Pace della diocesi di São Paulo. È socio fondatore del Programma “Tutti per l’educazione”. Autore di più di cinquanta libri, nel 1982 ha vinto il principale premio letterario brasiliano, il Jabuti, con Battesimo di sangue, presentato anche ad Assisi nel 2000 (edito in Italia dall’Emi; fuori catalogo).


https://www.assisinews.it/cultura/pro-civitate-frei-betto/