« Indietro

dicono di noi
26/02/2019
it.granma.cu/

La figlia del "Che", Aleida Guevara, ad Assisi
Organizzato dal circolo culturale "Primomaggio" che opera dal 1991 in tutta l'Umbria e non solo (19 iniziative nel 2018) Aleida Guevara torna ad Assisi per un incontro pubblico, sul tema "Il sogno del Che. L'attualità dei suoi valori”.

Organizzato dal circolo culturale "Primomaggio" che opera dal 1991 in tutta l'Umbria e non solo (19 iniziative nel 2018) si terrà ad Assisi un incontro pubblico, sul tema "Il sogno del Che. L'attualità dei suoi valori", che si realizzerà lunedì 11 marzo con la partecipazione della Dott.ssa Aleida Guevara, figlia del "CHE".
L'iniziativa si terrà alla Pro Civitate Christiana, luogo simbolico della città della Pace, che dalla sua nascita, nel 1939, è un punto di dialogo, di confronto e d’attenzione alla Teologia della Liberazione, a cominciare da Leonardo Boff che qui ha parlato tante volte.
L'incontro sarà introdotto da Don Tonio Dell'Olio, presidente della Pro Civitate Christiana, e da Luigino Ciotti, presidente del circolo culturale primomaggio e promotore dell’iniziativa.
Luigino Ciotti aveva già portato Aleida Guevara ad Assisi, l'8 ottobre del 1993 insieme al noto gionalista Gianni Minà, autore di una famosa intervista a Fidel Castro pubblicata in un libro, con Maria del Carmen Ariet (allora responsabile dell'archivio della fondazione "Che Guevara") e successivamente a Bastia Umbra il 26 maggio 1998, quando era assessore al bilancio ed alle politiche giovanili di questo Comune.
Nell'occasione al Cinema Esperia della città si erano esibiti anche i musicisti cubani Augusto Enriquez, leader del gruppo Moncada, ed il M° Roberto Alain Fonseca accompagnati da alcuni musicisti locali tra cui Rodolfo Littera che, insieme al peruviano Carlos Ernesto Moscoso Thompson e Giorgio Panico, si esibirà di nuovo con musiche cubane l'11 marzo.
In occasione della prima visita, nel 1993, Aleida Guevara scrisse, al momento, un'immaginaria lettera a suo padre, molto commovente in cui tra l'altro diceva: "Il tuo esempio, il tuo pensiero e la tua azione sono presenti negli uomini onesti".
Questo testo sarà letto da Silvia Ciotti, figlia di Luigino, medico come la figlia del "Che" di 34 anni quasi la stessa età, 33, di Aleida allora. Sarà sicuramente una bellissima serata in onore al "CHE" e del popolo cubano.


http://it.granma.cu/mundo/2019-02-26/la-figlia-del-che-aleida-guevara-ad-assisi?fbclid=IwAR1ds2E8yzP9fHghRjd3wfzKfPmW7aDEQgS-kF4mBThq1BvVY26SrCjvxEA