26/09/2018
www.assisinews.it

Messico e Nuvole, ad Assisi un incontro con Incontro con Erika Llanos
Appuntamento il 27 settembre, quando è prevista anche la giornata di preghiera per la Pace; il 29, invece, il Rotary Club Assisi organizza Racconti di guerra tra pietre di pace

Il circolo culturale “primomaggio”, in collaborazione con Libera di Assisi – Bastia presidio “Mario Francese” e con la Pro Civitate Christiana organizza Messico e nuvole – drammi e speranze di un grande Paese – il contributo della società civile. Si tratta di un incontro con Erika Llanos di Red Retoño e Cauce Ciudadanos.

Appuntamento con Messico e Nuvole giovedì 27 settembre alle 20.45 alla Biblioteca Pro Civitate Christiana via degli Ancajani, 3 – Assisi. “La presenza e l’azione dei cartelli dei narcotrafficanti insieme al dramma dei migranti e alla continua violazione dei diritti umani rendono il Messico uno dei paesi più pericolosi al mondo, tra quelli con il più alto tasso di omicidi e violenze in un clima di impunità e corruzione dilagante”, spiegano gli organizzatori dell’incontro. “Mentre si chiede alla politica e alle istituzioni di fare la propria parte, le organizzazioni della società civile sono impegnate quotidianamente a offrire il proprio contributo sul piano della educazione popolare, della ricerca sociale, della memoria e della richiesta di verità e giustizia. Tra qualche mese si aprirà in Messico una nuova fase politica che attende di essere sostenuta e accompagnata dalla comunità internazionale”.

Al Messico sarà anche dedicata la giornata di preghiera del 27 del mese. “Pur avendo a cuore tutte le situazioni di conflitto armato e di violenza che si consumano tragicamente nel mondo – rende noto il vescovo Domenico Sorrentino – , concentriamo mensilmente le nostre suppliche su un conflitto in particolare in modo da far emergere tante situazioni che, se pure fossero dimenticate dal mondo dell’informazione o occultate volutamente da interessi potenti, non devono essere nascoste alla nostra coscienza e devono trovare spazio anche nella nostra invocazione di pace a Dio. Per il prossimo 27 settembre – precisa il vescovo – vi invito a levare la nostra preghiera per il Messico, provato da un aspro conflitto interno aperto dal narcotraffico. Ci sono aree in quel Paese in cui i cartelli della droga sembrano dettare legge in maniera incontrastata disseminando atroci violenze e sottomettendo la popolazione alla loro legge perversa. Spesso questo clima di violenza viene rafforzato dal sistema di pressoché totale impunità e dalla corruzione dilagante. Tutti aspetti che Papa Francesco ha sottolineato nel corso della sua visita al Paese nel febbraio 2016”.

Oltre a Messico e Nuvole, sabato 29 settembre il Rotary Club Assisi organizza Racconti di guerra tra pietre di pace. L’appuntamento è alla Sala Norsa del Sacro Convento di Assisi alle 21. All’incontro interverrà Barbara Schiavulli, giornalista ed inviata di guerra e direttrice di Radio Bullets, e padre Enzo Fortunato portavoce del Sacro Convento di Assisi.