10/03/2016
CORRIERE DELL'UMBRIA

Castellani scrive sulla “Sla, il male oscuro del pallone”
LIBRO DOSSIER Domani sera la presentazione

BASTIA – La palla resta avvelenata e non dà segni di guarigione. A dodici anni dal suo primo libro-dossier sulla Sla, “Palla avvelenata”, Massimiliano Castellani, giornalista di Avvenire, riaffronta il tema con “Sla, il male oscuro del pallone” (Goal Book edizioni, 14 euro) e scopre che la situazione purtroppo resta la stessa: in Italia sono circa 5.000 i malati di sclerosi laterale amiotrofica, ma se il tasso generale di incidenza del male è di 0,5/0,7% ogni centomila persone, nel calcio è di 6,5 volte superiore. A Santa Maria degli Angeli, al Palazzetto Mediceo, sala Pro Loco, domani 11 marzo 2016 alle 21, alla presentazione del libro, con l’autore, ne parleranno anche Lamberto Boranga, (calciatore e medico sportivo),Walter Alfredo Novellino (allenatore), Leonardo Cenci (mental coach, Avanti tutta onlus), Fortunato Bianconi (presidente Aisla Umbria),Luigino Ciotti, presidente circolo culturale “primomaggio” che organizza l’evento insieme a all’associazione Ultimi Calci Bastia Umbra del presidente Claudio Balani, presente anche lui alla serata.