« Indietro

dicono di noi
05/02/2016
www.vivereassisi.it

Bastia Umbra: alla Musica&Libri incontro con l'autore Roberto De Romanis

È in programma per sabato 6 febbraio, alle ore 17.00, l’incontro con l’autore Roberto De Romanis che presenterà il suo libro “Verso la fine. Sei storie”, di Francesco Tozzuolo Editore. L’iniziativa si terrà alla libreria Musica&Libri in via San Costanzo di Bastia Umbra.

Con l'autore ne parleranno Gianfranco Bogliari, docente dell’Università per Stranieri di Perugia, Oretta Guidi, ex docente dell’ateneo perugino, e Luigino Ciotti, presidente del circolo culturale “Primomaggio”, promotore dell’iniziativa.
Alba Lancioni e Gianfranco Bogliari leggeranno brani tratti dal volume.


“Verso la fine. Sei storie”, la sinossi

Sei storie diverse - per situazioni, per tipi di personaggio, per stili e registri di scrittura - ma tutte correlate da un filo conduttore riconoscibile: una trama e dei protagonisti che tendono ineluttabilmente verso una fine, mutevole e diversamente intesa. È il cessare di una vita, provocato o semplicemente temuto; è la conclusione di una relazione, magari non cercata e però irrimediabilmente conseguita; è lo svanire di un desiderio, di una speranza d'amore. Vicende che riguardano figure di apparente normalità, esplorate fino a che da esse emerge un'umanità reale, o quanto meno credibile, possibile, contigua alla nostra vita.


Roberto De Romanis, l’autore

Roberto De Romanis insegna Letteratura Inglese presso l'Università degli Studi di Perugia. Ha pubblicato numerosi saggi su libri e riviste, e curato volumi su varie tematiche relative alla sua disciplina e alla letteratura in genere. Ha inoltre raccolto, in Ma che mondo è questo? Interviste sulle emergenze di inizio millennio (Roma, ManifestoLibri, 2007), una serie di sue conversazioni con importanti attori della politica e della cultura contemporanea, tutti amici del circolo culturale "primomaggio" e protagonisti di alcune delle sue più importanti iniziative.

http://www.vivereassisi.it/index.php?page=articolo&articolo_id=574922