spettacolo teatrale
Ken Saro Wiwa 17 novembre 2006 - h. 21.00

"Anche questa Nigeria
Oratorio in morte di Ken Saro-Wiwa"

a cura di:

Roberto Biselli, voce
Teatro di Sacco

Bastia Umbra, Sala del Consiglio Comunale
Roberto Biselli Anche questa Nigeria, lungo epitaffio in forma di poema composto di getto da Ken Saro-Wiwa pochi mesi prima della sua impiccagione, può esser definito un oratorio civile, nella richiesta di attenzione ad una delle contraddizioni più evidenti, ma meno rivelate – l’Africa è un po’ passata di moda nella globalizzazione culturale planetaria – al mondo occidentale ed al suo colonialismo di ritorno.
Ken Saro-Wiwa urla la fine delle illusioni dell’africanismo, lui un’intellettuale organico scomodo per la dittatura militare nigeriana di metà anni ’90; urla imprigionato, torturato, impiccato; urla la vendita della madre patria al nuovo colonialismo delle economie globali a cui la giunta militare si è asservita, urla senza mezzi termini, urla piangendo, urla con ironia devastata, urla contro la confusione delle coscienze e delle consapevolezze.

Ken (Kenuie Beeson) Saro-Wiwa è stato impiccato il 10 novembre 1995 nella prigione di Port -Harcourt, in Nigeria. Ucciso da un regime efferato e corrotto per aver alzato la voce contro l'arroganza e la violenza del potere politico, del potere militare e del potere economico rappresentato dalle multinazionali petrolifere. Il resto del mondo ha pianto, ha protestato, e ora si appresta a dimenticare. Per evitare di infastidire troppo coloro che Saro-Wiwa aveva denunciato.
Lo scrittore e drammaturgo nigeriano era nato il 10 ottobre 1941 a Bori, nei pressi di Port-Harcoun, capitale del River State. Ha studiato all'università di Ibadan, dove era presidente della Società Drammatica e attore del Teatro Viaggiante. Ha ricoperto cariche politiche e dal 1991 si è dedicato completamente alla causa degli Ogoni, il suo popolo, contro lo sfruttamento e il disastro ambientale creato dagli impianti della Shell e l'arroganza del potere di Lagus. Fino alla sua condanna a morte con altri 8 militanti.
Presidente dell' Associazione degli Autori Nigeriani fino al 1991, Ken Saro-Wiwa è stato uno degli scrittori più rappresentativi del suo paese con Wole Soyinka (premio Nobel per la Letteratura 1986 perseguitato dalla giunta militare di Lagus e attualmente in esilio) e Chinua Achebe.