« Indietro

dicono di noi
11/08/2014
IL MESSAGGERO

Perugia, "don Paolo" nominato vescovo ausiliare
Alla cattedrale di San Lorenzo anche il circolo Primo Maggio: «Lui è un prete come non se ne trovano tanti»

PERUGIA - È arrivato in arcivescovado dopo aver percorso a piedi il tratto dell’antica via Francigena da Assisi a Perugia, poco dopo monsignor Paolo Giulietti ha ricevuto la “consacrazione” a vescovo ausiliare dal cardinale Gualtiero Bassetti.
Nei giorni scorsi aveva percorso a piedi la via Lauretana, da Loreto ad Assisi. Monsignor Paolo Giulietti aveva annunciato di volersi preparare spiritualmente all’ordinazione episcopale compiendo «un ritiro spirituale itinerante» da pellegrino. Proprio l’esperienza del pellegrinaggio ha contribuito alla sua «chiamata al sacerdozio» e poi alla sua formazione pastorale, maturata da giovanissimo presbitero della «bella ed amata Chiesa di Perugia-Città della Pieve – come lui stesso la chiama con un pizzico d’orgoglio – che mi ha generato alla fede e al ministero sacerdotale».
La cerimonia è avvenuta nel pomeriggio di ieri, nella cattedrale di San Lorenzo, nel giorno in cui la Chiesa celebra San Lorenzo, di fronte a tanti fedeli, c’era anche il sindaco di Termini Imerese, la diocesi della quale il neo vescovo ausiliare di Perugia è titolare. Alla cerimonia ha partecipato anche il circolo Primo Maggio: «Don Paolo, così è sempre stato per noi, è un prete come non se ne trovano tanti, aperto, attivo, disponibile, sempre attento alle problematiche giovanili, c’eravamo anche noi. sempre attento alle problematiche giovanili, ma non solo».

http://www.ilmessaggero.it/UMBRIA/perugia_vescovo_cardinale_bassetti_don_paolo_giulietti_san_lorenzo/notizie/841665.shtml

Luca Benedetti