« Indietro

dicono di noi
08/07/2014
www.terrenostre.info

Incontro con Ortoudo Bermo del popolo Wadabe (Niger).

Incontro con Ortoudo, portavoce del popolo Wadabe, giovedì 12 luglio, ore 21, a Rocca Sant'Angelo.
Anche quest'anno approfittiamo del viaggio estivo, prima in Belgio e ora per una settimana in Italia, di Ortoudo Bermo (rappresentante del popolo Wadabe del Niger e vedi foto in allegato), per organizzare, in collaborazione con l'Associazione Assolint di Carlo Biccini, un incontro amichevole con lui giovedì 10 luglio, alle ore 21, presso la mia casa a Rocca Sant'Angelo.
Faremo con lui il punto della situazione sul nostro progetto di cooperazione e vi ricordiamo che con i soldi della prima tranche del progetto finanziato dalla Regione dell'Umbria, con il bando regionale del 2011, sulla base della legge 26/1999, sono state acquistate 145 capre distribuite alle famiglie Wadabe più povere.
C'è però oggi una nuova emergenza legata alla siccità  perchè da 11 mesi non piove.
Avremo notizie direttamente da Ortoudo al quale potremo fare tutte le domande che vogliamo su usi, tradizioni e problemi dei Wadabe. Inoltre potreme vedere la proiezioni di immagini riprese nel nostro viaggio del settembre 2013.
Per finire chi vorrà  potrà  comprare i loro prodotti artigianali d'argento (collane, orecchini, bracciali, anelli) che ha portato per finanziare le attività del suo popolo.
Chi vuol venire è benvenuto ma, per motivi logistici, sarebbe utile se facesse una telefonata al 346/0134774 per comunicarcelo in anticipo.

Luigino Ciotti
presidente del circolo culturale "primomaggio"

http://www.terrenostre.info/new/2014/07/incontro-con-ortoudo-bermo-del-popolo-wadabe-niger/