15/10/2013
CORRIERE DELL'UMBRIA

Primomaggio di impegno sociale e grandi missioni umanitarie nel mondo
E' il circolo culturale fondato da Luigino Ciotti: "In campo per la costruzione di una società democratica, equa e solidale"

BASTIA UMBRA – Il desiderio di uguaglianza, di pace e di benessere fra gli uomini, la volontà di stare accanto agli ultimi. Sono i valori che indicano la rotta a Luigino Ciotti, presidente e fondatore, nel 1991, del circolo culturale “primomaggio”. Un impegno nel sociale, il suo, coltivato fin dall’adolescenza e spostatosi progressivamente dall’area cattolica all’estrema sinistra. “A 14 anni – ricorda –, frequentavo il gruppetto del prete a Santa Maria degli Angeli poi, al Liceo, dopo aver respirato il vento del cambiamento del ’68, mi sono avvicinato all’ideologia di sinistra”. “Una trasformazione apparentemente radicale – ammette –, ma in realtà coerente con il costante impegno per la costruzione di una società democratica, equa e solidale”. Un attivismo politico, quello di Luigino Ciotti, che s’intreccia e va di pari passo con l’impegno nel sociale. “Da militante di Democrazia Proletaria e di Rifondazione comunista poi – ricorda – ho ricoperto anche cariche pubbliche, cogliendo sempre l’occasione per collaborare con le associazioni impegnate sul versante della Cooperazione Internazionale”. “Così – prosegue -, negli anni ’90, quelli dell’assessorato al Comune di Bastia Umbra, ho promosso la costruzione di una piccola scuola in Burkina Faso e di due scuole in Tanzania, per sostenere, insieme alla Caritas, la missione umanitaria in Africa di una suora originaria di Assisi”. Un esempio di cooperazione decentrata, preceduto e seguito da molti altri fra progetti e missioni: in Nicaragua, con l’Uvisp, in Iraq con Un ponte per, a Cuba con Felcos, senza contare l’impegno per la Palestina, il Sudan, il Kenya, il Congo e per le Comunità di Pace Colombiane. “Ma attualmente – avverte Ciotti - lo sforzo più grande è quello per i nigerini Wadabe, portato avanti nell’ambito del Progetto ABBANAI, Dare a chi è senza”. Frutto della collaborazione del circolo “primomaggio” con l’associazione Assolint, la cooperativa sociale Asad, il Comune di Perugia e l’associazione umanitaria Kaouritel (con sede a Niamey, capitale del Niger), il progetto è finalizzato all’acquisto di dromedari, capre e asini per i Wadabe, piccolo popolo di pastori nomadi che ha perso le proprie mandrie a causa della siccità persistente indotta da cambiamenti climatici. “Proprio per questo – dice Ciotti-, per comperare gli animali, sono stato in Niger a metà settembre, insieme a da Giancarlo Gaianigo, un altro volontario della nostra associazione”. Un viaggio sconsigliato dalla Farnesina per l’elevato rischio del Paese, eppure intrapreso per portare a termine la missione. “Ci siamo spostati con cautela ma abbiamo rinunciato alla scorta per non intaccare le risorse destinate al Progetto, finanziato in parte dalla Regione”, riferisce Ciotti.
E orientata al risparmio, è stata anche la decisione di rimandare l’acquisto alla fine della stagione delle piogge, quando gli animali, che ora hanno erba in abbondanza, dimagriranno e quindi costeranno meno. “Abbiamo illustrato pubblicamente il progetto – afferma Ciotti – e consegnato i 6028 euro destinati all’acquisto a una commissione composta da Dere Bermo, Ali Nono e Lemou Jima che fra qualche settimana compreranno gli animali a un prezzo più vantaggioso”. Ma la missione in Niger ha permesso anche di distribuire medicinali e di verificare l’esistenza del pozzo e della piccola scuola già realizzati nel corso del Progetto, che ha preso il via nel 2005 e che il circolo “primomaggio” ha tutte le intenzioni di portare avanti.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CHI SIAMO:
Circolo culturale "primomaggio"
-------------------------------
CHE FACCIAMO:
Il circolo culturale "primomaggio" nasce nel 1991 per iniziativa dell’omonima rivista (curata dall’allora sezione comprensoriale di Democrazia Proletaria, ma politicamente aperta al contributo di tutti). La rivista spedita a tutte le famiglie del comprensorio di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, ed oltre, trattava soprattutto di problemi sociali e del lavoro di quest’area. Il circolo ne mantiene la linea di concreto impegno politico e culturale, ma si propone il difficile ruolo di contribuire ad arricchire il dibattito culturale locale oltre che la discussione interna alla sinistra. A tale scopo promuove iniziative ed incontri riguardanti, oltre alla situazione locale, anche le grandi questioni planetarie di oggi, specialmente quelle legate al drammatico rapporto fra nord e sud del mondo, sviluppo e sottosviluppo, pace e guerra, informazione e controinformazione.
Primomaggio organizza assemblee, dibattiti, incontri con relatori qualificati, proiezione di filmati e di diapositive, mostre fotografiche e di documentazione, incentrando la riflessione soprattutto su: comunismo e movimento operaio; pacifismo; problemi del terzo mondo (con particolare riferimento all’America Latina); confronti con il volontariato cattolico e non, nonché con il messaggio francescano.
-------------------------------------------------------------
DOVE SIAMO: