22/02/2013

Africa: la crescita economica, le guerre, il futuro
Incontro con P. Renato Kizito Sesana, missionario comboniano, sabato 2 marzo

"I BAMBINI DI STRADA DI NAIROBI E L'AFRICA DEL FUTURO"
incontro con P. Renato Kizito Sesana, missionario comboniano
Perugia - Sala Shalom / via Quieta,141
sabato 2 marzo 2013 - ore 18.00

Africa: la crescita economica, le guerre, il futuro
Introduce Luigino Ciotti, presidente circolo culturale "primomaggio"

segue (ore 20.00) cena di solidarietà per le attività
dell'Associazione Amani Onlus

Il circolo culturale "primomaggio" organizza 2 incontri con P. Renato Kizito Sesana: il primo ad Assisi in collaborazione con Ra. Mi. (Ragazzi Missionari Onlus) venerdì 1 marzo ed il secondo a Perugia sabato 2 marzo in collaborazione con Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) Umbria di cui è presidente Vincenzo Vizioli e la Parrocchia di S. Spirito guidata da Don Saulo Scarabattoli. Dopo il secondo incontro è prevista anche una cena, ore 20.00, di solidarietà (costo 15 euro), per raccogliere fondi per le attività di Amani, associazione fondata da P. Kizito e che opera in Kenya, Zambia, Sudan.
Per la cena è bene prenotarsi chiamando Vincenzo al 3405624205 o Luigino al 3460134774.
Renato Sesana nasce a Lecco nel 1943. Dopo aver lavorato per qualche anno alla moto Guzzi di Mandello matura la vocazione religiosa ed entra nei missionari comboniani. Assunto il nome di Kizito (uno dei martiri cristiani ugandesi uccisi nel 1886) viene ordinato sacerdote nel 1970 e inizia a collaborare con il mensile Nigrizia che dirigerà dal 1973 al 1975, dal 1990 al 2002 e dal 2007 al 2012. E' del 1977 la scelta dell'Africa, dapprima in Zambia, dove dà vita a Koinonia (che poi crescerà anche in Kenia e Sudan), una comunità che opera con i bambini di strada, nei media e nella formazione per la giustizia e la pace.
Dal 1988 vive a Nairobi, dove fonda New People periodico dell'Africa anglofona. Dal Kenia compie dal 1995 numerose missioni tra le popolazioni sudanesi in guerra, mentre continua un'intensa attività pubblicistica: tiene una rubrica sul Sunday Nation, avvia NewsfromAfrica, agenzia di "africani che raccontano l'Africa", fonda e dirige l'emittente radiofonica della Conferenza episcopale del Kenia. E' socio fondatore dell'Associazione Amani (www.amaniforafrica.org). Ha ricevuto il Premio per la Pace 2012 che Regione Lombardia rivolge ogni anno ai grandi testimoni per la Pace.
E' autore di numerosi libri in italiano e in inglese, tra cui: Occhi per l'Africa. Bologna, EMI, 1999; La Perla Nera. L'"altra" Africa sconosciuta, Cinisello Balsamo, Edizioni Paoline, 2002; Matatu: in viaggio con l'Africa, Assisi, Cittadella, 2003;Io sono un nuba. Dalla parte di un popolo che lotta per non scomparire, Sperling & Kupfer, 2004; Shikò. Una Bambina di strada, Sperling & Kupfer, 2006.

-----------------------------------------------------------

AMANI

Amani è un'associazione non profit che si impegna per affermare il diritto dei bambini e dei giovani ad avere un'identità, una casa protetta, cibo, istruzione, salute e l'affetto di un adulto.
Dal 1995 abbiamo istituito e sosteniamo case di accoglienza, centri educativi, scolastici e professionali in Kenya, Zambia e Sudan. Da allora offriamo ogni giorno opportunità e alternative concrete a migliaia di bambini e bambine costretti a vivere sulla strada nelle grandi metropoli, nelle zone rurali e di guerra.
Amani ha carattere laico, apolitico e indipendente. Organizzazione non Governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, ha sede legale a Milano e gruppi locali attivi in diverse città italiane.
Collaboriamo con scuole, associazioni, enti pubblici e privati, parrocchie, amministrazioni locali, fondazio ni e imprese.
In Italia Amani organizza iniziative e incontri culturali, di informazione e approfondimento. Ogni anno offriamo la possibilità di partecipare a campi di incontro in Kenya e in Zambia a gruppi organizzati, giovani volontari e famiglie che desiderano conoscere in prima persona la realtà africana e vivere un periodo di condivisione con la comunità locale.
Amani Ong Onlus

www.amaniforafrica.it segreteria@amaniforafrica.it