23/02/2013

L'Africa del futuro raccontata da padre Renato

Il circolo culturale Primomaggio organizza 2 incontri con il missionario comboniano padre Renato Kizito Sesana. Il primo ad Assisi in collaborazione con Ra. Mi. (Ragazzi Missionari Onlus) venerdì 1 marzo e il secondo a Perugia sabato 2 marzo in collaborazione con AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) Umbria presieduta da Vincenzo Vizioli e la Parrocchia di S. Spirito guidata da Don Saulo Scarabattoli.

“I bambini di strada di Nairobi e l’Africa del futuro” è il tema del primo incontro nella città serafica, che si svolgerà il 1 marzo alle ore 21 nella sala San Gregorio in via Bernardo da Quintavalle.

Il futuro dell’Africa sarà al centro anche del secondo incontro, che si svolgerà alle ore 18 a Perugia, nella sala Shalom in via Quieta 141, che sarà seguita da una cena di solidarietà (costo 15 euro) per raccogliere fondi per le attività di Amani, associazione fondata da P. Kizito e che opera in Kenya, Zambia, Sudan.
Per la cena è bene prenotarsi chiamando Vincenzo al 3405624205 o Luigino al 3460134774.

Una vita a servizio dell’Africa

Renato Sesana nasce a Lecco nel 1943. Dopo aver lavorato per qualche anno alla moto Guzzi di Mandello matura la vocazione religiosa ed entra nei missionari comboniani. Assunto il nome di Kizito (uno dei martiri cristiani ugandesi uccisi nel 1886) viene ordinato sacerdote nel 1970 e inizia a collaborare con il mensile Nigrizia che dirigerà dal 1973 al 1975, dal 1990 al 2002 e dal 2007 al 2012. E' del 1977 la scelta dell'Africa, dapprima in Zambia, dove dà vita a Koinonia (che poi crescerà anche in Kenia e Sudan), una comunità che opera con i bambini di strada, nei media e nella formazione per la giustizia e la pace.
Dal 1988 vive a Nairobi, dove fonda New People periodico dell'Africa anglofona. Dal Kenia compie dal 1995 numerose missioni tra le popolazioni sudanesi in guerra, mentre continua un'intensa attività pubblicistica: tiene una rubrica sul Sunday Nation, avvia NewsfromAfrica, agenzia di "africani che raccontano l'Africa", fonda e dirige l'emittente radiofonica della Conferenza episcopale del Kenia. È socio fondatore dell'Associazione Amani (www.amaniforafrica.org).
Ha ricevuto il Premio per la Pace 2012 che Regione Lombardia rivolge ogni anno ai grandi testimoni per la Pace. E' autore di numerosi libri in italiano e in inglese, tra cui: Occhi per l'Africa. Bologna, EMI, 1999; La Perla Nera. L’“altra” Africa sconosciuta, Cinisello Balsamo, Edizioni Paoline, 2002; Matatu: in viaggio con l'Africa, Assisi, Cittadella, 2003; Io sono un nuba. Dalla parte di un popolo che lotta per non scomparire, Sperling & Kupfer, 2004; Shikò. Una Bambina di strada, Sperling & Kupfer, 2006.

Per ulteriori informazioni sull’associazione Amani:
www.amaniforafrica.it
segreteria@amaniforafrica.it