24/12/2012
Il Giornale dell'Umbria

Facciamoci tanti auguri
Cartoline dagli eroi del quotidiano

"Vi inviamo i nostri migliori auguri di Buone Feste e di un Felice 2013. Abbiamo scelto di farlo con l'opera del maestro Claudio Fronza che è un dipinto che raffigura la Rocca di Assisi (il punto più alto della città dove abitiamo io ed altri membri del nostro circolo anche se la nostra sede è nel limitrofo comune di Bastia Umbra)luogo fortemente simbolico e dove si conclude la Marcia della Pace PERUGIA-ASSISI. Abbiamo alle spalle un brutto anno dove le ricette neoliberiste hanno portato allo stremo milioni di persone nel nostro paese e nel mondo e non si intravvede una via d'uscita: perdita di posti di lavoro, di diritti sociali, di opportunità culturali, si coniugano con un diffuso senso di frustrazione, impotenza ed assenza di speranze. Per questo i nostri auguri sono sinceri per trovare insieme una via d'uscita da questa crisi che non è solo economica e sociale, ma anche morale e culturale di cui il "berlusconismo" in Italia ne era ed ancora è un'espressione lampante. Noi abbiamo fatto quest'anno varie iniziative (basta guardare il nostro sito), alcune da sole ed altre in sinergia con altre associazioni e soprattutto abbiamo cercato di informare, senza disturbare troppo, con questa nostra mailing-list delle tante iniziative che la società civile organizza nella nostra Umbria e non solo. Speriamo che la cosa vi sia gradita. In questi giorni abbiamo avuto notizia che 2 nostri progetti di cooperazione sono stati accolti dalla Regione Umbria che aveva fatto un bando regionale ed hanno ottenuto un finanziamento. Il primo riguarda l'acquisto di animali per il popolo Wadabè del Niger ed il secondo per consentire l'accesso all'acqua potabile nella Woreda di Siraro in Etiopia. Quanto prima vi daremo notizie più dettagliate sui progetti, ma questa nota positiva ci permette di guardare al futuro con un pò di speranza e di augurare a tutti voi ed alle vostre associazioni un 2013 di pace, speranza e felicità. Luigino Ciotti - presidente circolo culturale "primomaggio"