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dicono di noi
22/03/2011
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PERUGIA, CIRCOLO CULTURALE ´┐ŻPRIMOMAGGIO´┐Ż: C´┐Ż´┐Ż UN GRANDE BISOGNO DI OPPORSI ALLA GUERRA
Certo ´┐Ż che una nuova guerra, ancora mascherata da missione umanitaria, non solo ´┐Ż inaccettabile, ma ricompone trasversalmente componenti politiche che "sembravano" avverse

PERUGIA ´┐Ż Dal Circolo Culturale primomaggio, di cui ´┐Ż Presidente Luigino Ciotti, riceviamo e pubblichiamo questo documento del Movimento Nonviolento sulla Libia e sulla guerra. ´┐ŻLa prima fondamentale direttrice d´┐Żazione del Movimento Nonviolento ´┐Ż l´┐Żopposizione integrale alla guerra: ´┐ŻNoi dobbiamo dire no alla guerra ed essere duri come pietre´┐Ż (Aldo Capitini); ´┐ŻMeglio un anno di negoziati che un giorno di guerra´┐Ż (Alexander Langer).Sul perch´┐Ż condanniamo l´┐Żintervento, non firmiamo appelli, cerchiamo di capire e lavoriamo per fare della Marcia Perugia-Assisi un´┐Żoccasione di crescita nonviolenta per tutto il movimento pacifista. Difendere le vittime inermi ´┐Ż doveroso. Quando qualcuno interviene per tutelare i diritti umani e salvare una vita, ´┐Ż una buona notizia. Da quando il samaritano ha soccorso il poveretto incappato nei briganti sulla strada di Gerico, ´┐Ż sempre stato cos´┐Ż. Era dovere della comunit´┐Ż internazionale mobilitarsi per impedire che a Bengasi potesse avvenire un massacro (nel 1996 l´┐ŻEuropa si macchi´┐Ż di ´┐Żomissione di soccorso´┐Ż quando non fece nulla per impedire il genocidio a Srebrenica). L´┐Żobiettivo delle due risoluzioni dell´┐ŻOnu (n. 1970 e 1973) sulla crisi libica ´┐Ż quello di proteggere i civili, gli insediamenti urbani e garantire assistenza umanitaria. L´┐Żuso della forza viene invocato per limitare i danni che gi´┐Ż sono in corso sul campo, affermando il chiaro rifiuto dell´┐Żopzione di occupazione militare straniera, la priorit´┐Ż del cessate il fuoco e della soluzione politica, il rafforzamento dell´┐Żembargo militare e commerciale, il riconoscimento del ruolo prioritario della Unione Africana, della Lega Araba, della Conferenza Islamica. Ci sono per´┐Ż due cattive notizie. La prima ´┐Ż il ritardo spaventoso (e l´┐Żambiguit´┐Ż) con cui si ´┐Ż mossa la diplomazia degli stati, e la seconda ´┐Ż che l´┐ŻOnu non dispone di una forza di polizia internazionale permanente ma deve affidarsi, di volta in volta, agli eserciti degli stati membri (articoli 43-49 della Carta della Nazioni Unite, in questo caso Francia, Inghilterra, Stati Uniti). Quando la parola passa dalla diplomazia alle armi, succede che le operazioni militari si trasformano subito in guerra. E´┐Ż quello che sta accadendo in Libia. Gli strumenti utilizzati (bombardieri, caccia, tornado, missili, incrociatori, portaerei, sommergibili, ecc.) sono quelli tradizionali della guerra, gli unici disponibili, pronti, efficienti. Come nei Balcani, come in Iraq, come in Afganistan, viene messa in campo solo l´┐Żopzione militare, l´┐Żunica che ´┐Ż stata adeguatamente preparata e finanziata. Una cosa ´┐Ż certa: non sar´┐Ż con un´┐Żaltra guerra che la democrazia potr´┐Ż affermarsi nel mondo arabo. Appelli che cadono nel vuoto. Subito dopo l´┐Żannuncio del primo raid aereo, hanno iniziato a circolare in ´┐Żrete´┐Ż gli appelli pacifisti. Ci sono quelli ´┐Żsenza se e senza ma´┐Ż che dicono: ´┐Żnon ci pu´┐Ż essere guerra in nome dei diritti umani´┐Ż; e quelli ´┐Żrealisti´┐Ż che dicono: ´┐Żl´┐Żuso della forza serve ad impedire ulteriori massacri´┐Ż. Noi non firmiamo appelli che non contemplino una precedente opzione per la nonviolenza costruttiva, n´┐Ż convochiamo mobilitazioni che si limitino a proteste e condanne di ci´┐Ż che ´┐Ż gi´┐Ż avvenuto. Non basta mettere a verbale il nostro ´┐Żno´┐Ż alla guerra. Certo, meglio che niente, ma bisogna aggiungere una parola in pi´┐Ż: quando la guerra inizia nessuno riesce a fermarla; bisogna prevenirla una guerra, affinch´┐Ż non avvenga. Lo si pu´┐Ż fare solo non collaborando in nessun modo alla sua preparazione. Quando la prima bomba ´┐Ż stata sganciata, ormai lo sappiamo bene, a nulla serve dire ´┐Żbasta´┐Ż, essa cadr´┐Ż e molte altre ne seguiranno. La guerra, una volta accettata, conduce a tali delitti e tali stragi che ´┐Ż assurdo pensare di farla e contenerla. Come in un terremoto, l´┐Żunica possibilit´┐Ż ´┐Ż se non si sono adottate serie misure antisismiche ´┐Ż ´┐Ż il ´┐Żsi salvi chi pu´┐Ż´┐Ż. Poi, i sopravvissuti dovranno pensare alla prevenzione per rendere innocuo il terremoto successivo. Ma troppo spesso capita che, passata la prima paura, se ne dimenticano e anche il prossimo terremoto li coglier´┐Ż impreparati. Il limite di molti appelli ´┐Ż quello di rivolgersi ai governi e alle istituzioni per chiedere a loro di fare la pace. C´┐Ż´┐Ż un´┐Żinscindibile correlazione fra mezzi e fini: come possiamo aspettarci scelte di pace da governi (compreso quello italiano) che mantengono gli eserciti e le loro strutture, che finanziano missioni militari, che aumentano le spese belliche, che accettano il traffico legale e illegale di armi? Chiediamo ai governi di ridurre le spese militari, e regolarmente, finanziaria dopo finanziaria, queste spese aumentano esponenzialmente. Insistere in quest´┐Żerrore di ingenuit´┐Ż diventa una colpa. La pace non verr´┐Ż dai governi che utilizzano lo strumento militare, ma potr´┐Ż venire solo dai popoli che rifiuteranno di collaborare con essi. E´┐Ż a noi stessi, dunque, che dobbiamo rivolgere gli appelli per la pace.
Distinguere la violenza dalla forza. Per uscire dall´┐Żapparente contraddizione fra chi ´┐Ż sempre, e comunque, contro la guerra e chi ´┐Ż favorevole, a volte, ad azioni anche armate, bisogna saper vedere la differenza che c´┐Ż´┐Ż tra la violenza e la forza; tra la polizia internazionale e l´┐Żesercito. Gli amici della nonviolenza sono sempre stati favorevoli al Diritto e alla Polizia, due istituzioni che servono a garantire i deboli dai soprusi dei violenti. E´┐Ż per questo che da anni sono impegnati, a partire dalle iniziative europee di Alexander Langer, per lo studio, la ricerca, la sperimentazione e l´┐Żistituzione di Corpi Civili di Pace. Gli amici della nonviolenza chiedono la diminuzione dei bilanci militari e il sostegno finanziario alla creazione di una polizia internazionale, anche armata, che intervenga nei conflitti a tutela della parti lese, per disarmare l´┐Żaggressore e ristabilire pace e diritto. Contemporaneamente al sostegno di questi progetti, gli amici della nonviolenza sono contro la preparazione della guerra (qualsiasi guerra: di attacco, di difesa, umanitaria, chirurgica o preventiva), contro il commercio delle armi, contro gli eserciti nazionali, contro i bilanci militari e lo fanno anche con le varie forme di obiezione di coscienza. La proposta politica dei nonviolenti ´┐Ż quella di uno stato che rinunci al proprio esercito nazionale, e si impegni a fornire mezzi, finanziamenti e personale per la polizia internazionale di cui si dovr´┐Ż dotare l´┐ŻOnu. La diplomazia la fanno i governi, ma la nonviolenza la fanno i popoli.
Le responsabilit´┐Ż di Gheddafi e dell´┐ŻEuropa. Dobbiamo perci´┐Ż perseguire con sempre maggiore decisione la strada della distanza da qualsiasi regime che violi i diritti umani e democratici, denunciando con forza le responsabilit´┐Ż dei nostri governi e del loro servilismo davanti a un personaggio come Gheddafi (e al suo gas e petrolio) che per oltre 40 anni ha occupato la scena con politiche che hanno sponsorizzato ogni tipo di violazione di qualsivoglia diritto, ha nutrito le guerre e le destabilizzazioni che hanno martoriato un buon numero di paesi africani dal Ciad, al Niger, al Burkina Faso, alle sanguinarie guerre di Liberia, Sierra Leone e del Darfur, finanziando le milizie armate. I mercenari al soldo di Gheddafi sono il frutto delle diaspore di oltre 40 anni di destabilizzazione, sono persone che non hanno nulla da perdere. Lo sbocco per tanti giovani del continente africano, ovvero l´┐Żemigrazione, ´┐Ż stata messo dall´┐ŻEuropa sotto la custodia interessata di Gheddafi e della sua polizia che taglieggia, stupra, ricatta, vende e rivende i poveracci che speravano di trovare una via di salvezza al di l´┐Ż del Mediterraneo. Sono migliaia e migliaia i profughi dimenticati del Bangladesh che fuggono dalla Libia verso la Tunisia, nella speranza di un viaggio della disperazione verso casa. Per questi disperati i governi europei non si sono mossi. Cos´┐Ż come ´┐Ż passata del tutto inosservata la feroce repressione da parte delle forze armate saudite del movimento che chiedeva libert´┐Ż e democrazia nel Bahrain (arcipelago del Golfo persico fra l´┐ŻArabia Saudita e il Qatar).
Per la pace e la fratellanza fra i popoli. Agitarsi, lamentarsi, angosciarsi, non serve. La prima risposta, immediata, che possiamo dare ´┐Ż quella di offrire soccorso concreto alle vittime, e poi di un rafforzato impegno per sostenere la nonviolenza organizzata. Fra sei mesi si svolger´┐Ż la Marcia Perugia-Assisi, nel cinquantesimo anniversario della prima edizione, quella pensata ed organizzata da Aldo Capitini. All´┐Żindomani della Marcia del 24 settembre 1961 lo stesso Capitini volle dare vita al ´┐ŻMovimento Nonviolento per la pace´┐Ż, per avere a disposizione uno strumento utile al proseguimento delle istanze emerse dalla Marcia stessa e al lavoro ´┐Żper l´┐Żesclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, al livello locale, nazionale e internazionale´┐Ż. Al primo punto del programma del Movimento, Capitini indic´┐Ż ´┐Żl´┐Żopposizione integrale alla guerra´┐Ż. Dopo cinquant´┐Żanni il cammino deve ripassare da l´┐Ż. Per questo abbiamo assunto l´┐Żimpegno, come Movimento Nonviolento, di promuovere questa Marcia, che deve essere l´┐Żoccasione per ´┐Żmostrare che la nonviolenza ´┐Ż attiva e in avanti, ´┐Ż critica dei mali esistenti, tende a suscitare larghe solidariet´┐Ż e decise noncollaborazioni, ´┐Ż chiara e razionale nel disegnare le linee di ci´┐Ż che si deve fare nell´┐Żattuale difficile momento´┐Ż. E poi ´┐Żpronto, dopo la Marcia, a lavorare ad un Movimento nonviolento per la pace´┐Ż. Sono parole di Capitini di straordinaria attualit´┐Ż, pronunciate nel 1961 (mentre la guerra infiammava il Vietnam e il Congo), valide per il 2011 (mentre la guerra infiamma l´┐ŻAfganistan e la Libia).
L´┐Żappuntamento ´┐Ż per il prossimo 25 settembre alla Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza fra i popoli. Vogliamo che sia ´┐Żun´┐Żassemblea itinerante´┐Ż, il momento conclusivo di una discussione/mobilitazione che avviamo da subito. Un passo che ciascuno pu´┐Ż fare contro la guerra e per la nonviolenza.