31/12/2008
www.pgcesvol.net

Decennale Cesvol: al via la seconda edizione della Mostra-Mercato

Donne Insieme, Arcigay-Arcilesbica Omphalos Perugia, ANGSA Umbria, A.T.E.N.A., Associazione Vivere la Speranza Amici di Emanuele Cicio, Centro Studi Americanistica “Circolo Amerindiano”, Polisportiva Polizia Perugia, AULL – Associazione umbra studio leucemie e linfomi, Eirene - tante voci per la pace, Raggio di luce – Ardil, Il Corimbo, Centro Sportivo Italiano, Anteas L’altra Umbria, AUCC, ABIO onlus, Associazione Arrivo, Oltre la parola, Auser Umbria, Noi e Voi, Infarmazone, Aruo, ADA Umbria, Libera Università Popolare, Avis Perugia, Casa di Riposo Mosca, Associazione dilettantistica subacquea Orsa Minore, A.M.A.T.A. Umbria, OSSIGENO onlus, AUSRU, APV, Liberi di Essere, Amazone, Presidio Scuola progetto “Creando il volontariato”, Comunità di Capodarco Gubbio, Comunità Peruviana, Confraternita di Misericordia Perugia, Lega Consumatori, Movimento per la vita, AIPD Perugia, Circolo Culturale Primomaggio, Assisi for Peace TV, A.G.E., ALICE, Accademia Pietro Vannucci, Arte e Sostegno, ViviamoInPositivo, Stella del mattino, Argo e Silvestro, Amnesty International, UVISP, Amici del Malawi, Carnevale Sant’Eraclio.

Sono ben cinquantadue le associazioni che quest’anno hanno aderito alla Mostra- Mercato del Volontariato e della Solidarietà, 14 e 15 giugno in Piazza Italia, quest’anno nella ricorrenza del Decennale Cesvol. Un esperimento felice, quello dello scorso anno, che ha portato il Cesvol a prolungare l’evento: non più un solo giorno in piena acropoli ma due, sabato e domenica, approfittando dei primi caldi e dell’afflusso di turisti e residenti facilitato anche dal Minimetrò. Taglio del nastro alle 11,30 di sabato 14, con le autorità comunali, per salutare la due-giorni, quest’anno molto partecipata, anche nei lavori preliminari che hanno visto le associazioni aderenti in prima linea. La visibilità dell’acropoli, la possibilità di esporre il proprio materiale e i propri manufatti, ma soprattutto la possibilità di ‘toccare’, di raggiungere un sempre maggiore numero di persone, sono le motivazioni che hanno spinto tanti soggetti ad aderire; non ultima anche la ‘resa visiva’ già sperimentata l’anno scorso, con “Perugia Strutture” che si occuperà della tensostruttura, dell’allestimento e anche della vigilanza notturna. Cinquantadue associazioni o meglio cinquantatrè: l’ultima è proprio il Centro Servizi, che con uno stand ad hoc informerà il pubblico su progetti, servizi, sedi territoriali, pubblicazioni e quant’altro. Oltre 30 delle 52 associazioni coinvolte esporranno manufatti dietro libera offerta; ci sarà anche spazio per le dimostrazioni in loco, come quella di “Noi e Voi”, che con mastro cartaio e telaio al seguito darà una prova dell’abilità nel fabbricare gadget vari in carta. Visto e il tempo a disposizione, quest’anno si è pensato di riempire la due-giorni anche con l’animazione: i ragazzi del Carnevale di Sant’Eraclio, la Banda musicale di Giano, e la comunità peruviana con AVPerù, offriranno momenti di musica e danze.

Mostra-Mercato 2008
Centro storico del capoluogo, uguale visibilità, specie nella bella stagione. Anche quest’anno, in occasione del Decennale Cesvol, torna la Mostra-Mercato del Volontariato e della Solidarietà. Cinquantadue le associazioni coinvolte, soggetti attivi nei settori più diversi; alcuni già presenti l’anno scorso ed entusiasti dell’esperimento, altri di fresca adesione. Oggetti, manufatti, gadgets, libri, dietro libera offerta il 14 e 15 giugno.

Laura Santi