« Indietro

dicono di noi
10/06/2008
www.megachip.info

Cronache italiane 2008 – Report conclusivo - 10/6/08

Città della Pieve 30 maggio/2 giugno 2008
Si è tenuta dal 30 maggio al 2 giugno, a Città della Pieve (Pg), la seconda edizione di “Cronache Italiane”, Forum nazionale della stampa periodica locale, promossa dall'associazione Vocinrete in collaborazione con il Comune pievese, e con il patrocinio del Co.Re.Com. dell'Umbria e della Provincia di Perugia.


br> Alla fine sono risultati una cinquantina i giornalisti partecipanti, in rappresentanza di giornali locali di tutta Italia (da Siderno a Imola, da Napoli a Todi, dalla Sardegna alla Sicilia con una copertura pressoché totale del territorio nazionale). Altri, che non sono potuti intervenire a Città della Pieve, hanno inviato comunque il proprio giornale per dar vita, all'interno del rinascimentale palazzo della Corgna, ad uno spazio espositivo in cui è stato possibile attraversare, di giornale in giornale, quell'Italia che di solito non va sotto i riflettori dei grandi media. Una realtà rappresentata nel nostro Paese da oltre un migliaio di testate che coprono l'intero territorio nazionale, con milioni di lettori attenti ad un'informazione non uniforme e non omologata, espressione autentica di una consapevole cultura del territorio.

Quattordici di queste testate “di prossimità” hanno dato vita all'Associazione Cronache Italiane e al sito www.cronacheitalianeforum.org, che diventerà un vero e proprio portale informativo a carattere nazionale, raccogliendo i contributi delle varie redazioni locali: l'altrapagina (Città di Castello – Pg), ass.MenteGlocale (Perugia), Boulè quaderno di studi e Diogene laboratorio (Boiano – Cb), il Bene comune (Campobasso), Il Galletto (Borgo San Lorenzo – Fi), Il Granchio (Anzio – Rm), La Riviera (Siderno – Rc), primapagina (Chiusi – Si), Risonanze (Perugia), Questotrentino (Trento), Qui (Ravenna), Quindici e Quindici online (Molfetta – Ba).

Gli incontri tecnici Venerdì 30 maggio, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno palazzo della Corgna ha ospitato gli incontri tecnici dedicati alla nascita dell'associazione Cronache Italiane e alle ipotesi di gestione del sito comune. In particolar modo si è deciso di individuare nell'associazione MenteGlocale di Perugia il coordinamento del progetto-portale e quindi, all'interno di ogni redazione, un giornalista al quale far riferimento per avere il materiale che verrà pubblicato nel sito il giorno di chiusura di ogni testata. Il portale cronacheitalianeforum.org, infatti, deve essere visto come una risorsa per promuovere le singole testate e favorire la messa in rete (anche, in prospettiva, in termini di pubblicità e di assistenza legale): per questo è risultato necessario individuare una redazione “esterna” ai giornali, per non rendere ancora più difficoltosa l'implementazione del sito.

Allo stesso tempo, si è proposto di mantenere un canale preferenziale con gli ospiti intervenuti ai vari dibattiti, per interviste, approfondimenti, riflessioni da pubblicare sul sito che dovrà così diventare anche uno strumento di discussione su informazione, legalità ed economia sostenibile, i 3 temi individuati come linee guida per la seconda edizione del Forum.

Da segnalare, come possibile ipotesi di sviluppo futuro del progetto “Cronache Italiane”, la presentazione fatta dal direttore de “Il bene Comune” e di "Megachip.info" Antonio Ruggieri, del progetto Canale zero ( www.megachip.info ), un format televisivo costruito dal basso sia economicamente (con un'iniziale sottoscrizione popolare) sia per i contenuti (con l'individuazione di una capillare rete di redazioni già presenti nel territorio). Un'ipotesi che ha molte similitudini con l'idea di “Cronache Italiane” e con cui, in un prossimo futuro, ci si potrebbe confrontare operativamente.

Gli incontri pubblici

“Cronache Italiane” ha ospitato appuntamenti pensati anche per un pubblico di non addetti ai lavori. Si è cominciato venerdì alle 18 con la presentazione, in anteprima, della ricerca commissionata dal Coni al Co.Re.Com. Umbria sull'informazione sportiva nei media. Sabato, alle 18.30, conversazione in piazza sul '68 con la scrittrice Clara Sereni e Luigino Scricciolo (negli anni '80 protagonista suo malgrado di un'incredibile errore giudiziario).

Sempre sabato 31 maggio, ma alle 11 a palazzo della Corgna, è toccato all'incontro dedicato al binomio legalità e informazione. Davanti ad una platea composta prevalentemente dai giovani studenti del liceo scientifico “I.Calvino” di Città della Pieve hanno raccontato la propria testimonianza ed esperienza Giovanni Impastato (Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato onlus), Riccardo Orioles (tra i fondatori de I Siciliani e attualmente direttore Casablanca – Catania), Massimo Pumilia (L'oppresso – Napoli), Monica Centofante (redattore antimafiaduemila.com), Milica Ostojic (corrispondente stampa estera), Luigino Scricciolo (autore Venti anni in attesa di giustizia), Armando Bennati (Confesercenti Siena - Osservatorio antiusura) e Andrea Cinquegrani (direttore la Voce della Campania e le Voci delle Voci).

Lunedì 2 giugno, infine, l'incontro-dibattito “60 anni e non sentirli: come sta l'informazione?” , dedicato all'articolo 21 della Costituzione tra libertà e censure, con l'intervento di Paolo Rossi Barnard (giornalista ed ex redattore di Report), Cristiano Draghi (giornalista di Prima Comunicazione e autore del “Manuale per difendersi dai giornalisti), Lelio Grassucci (presidente Mediacoop), Paolo Scandaletti (giornalista e docente della Luiss) e Claudio Carnieri (ex presidente della Regione dell'Umbria).

“Affetti collaterali”

Tra i momenti conviviali, che pure non sono mancati, cene tipiche e una visita guidata (nel pomeriggio di domenica 1 giugno) alla scoperta dei tesori e dei sapori di Chiusi, a pochi chilometri da Città della Pieve. E c'è stato spazio anche per gli spettacoli, come quello di venerdì 30, alle 21.30 al teatro degli Avvaloranti: Una irresistibile passione per le rosse. Un'Italia che non esiste più raccontata tra tv in bianco e nero e bolidi fiammanti... Spettacolo, questo, particolarmente apprezzato e che dovrebbe essere replicato anche in altre città del “circuito” delle testate di Cronache Italiane. Per tutta la durata del Forum è poi rimasta aperta una mostra di fotografie e fumetti dedicata agli “Anni movimentati tra '68 e '78” .

Partner economici e istituzionali Partner istituzionali della manifestazioni sono stati il Comune di Città della Pieve, la Provincia di Perugia e il Co.re.Com. dell'Umbria.

Sponsor privati: Enel, CrediUmbria, Banca Etica, Banca Valdichiana, Apt Umbria, Apt Chianciano Valdichiana, Albergo Al Poggio dei Papi, Azienda agricola Colle Santa Mustiola.

L'iniziativa è stata realizzata con la collaborazione di: Associazione Clic, Biblioteca delle Nuvole di Perugia, Circolo culturale Primo maggio di Bastia Umbra, Coop. Lagodarte