« Indietro

dicono di noi
01/10/2008
http://www.forumdesalternatives.org/IT/

Per cambiare l'Europa
Granma

1 Ottobre 2008

La Dichiarazione Finale dell’Assemblea dei Movimenti
sociali nel ForumSociale Europeo di Malmoe

A livello europeo assistiamo ad un fronte liberista e antisociale in tutti i campi: crisi finanziaria ed economica, aumenti dei prezzi, crisi alimentare, privatizzazione e disgregazione dei servizi pubblici, movimenti contro riforme del lavoro, decisioni della Corte europea di giustizia, smantellamento di una politica agricola comune, rafforzamento della fortezza europea contro i migranti, indebolimento dei diritti democratici e civili e crescente repressione, accordi di cooperazione economica, interventi militari nei conflitti esterni, basi militari e tutto questo in un mondo dove le disuguaglianze, la povertà e la guerra globale e permanente crescono giorno per giorno. In questo contesto di crisi globale vogliamo riaffermare che esistono alternative per la giustizia globale, la pace, la democrazia e l'ambiente.

Noi, movimenti sociali riuniti a Malmoe, c’impegniamo in un’agenda comune per condurre la lotta per "un'altra Europa", un'Europa basata sui diritti delle persone.

1) Sulle questioni sociali: lanciamo immediatamente una CAMPAGNA EUROPEA COMUNE contro le politiche sociali e del lavoro della UE, in primo luogo per opporci specificamente alla direttiva UE sul l'orario di lavoro e le decisioni UE sul lavoro migrante. Questa campagna ha diverse tappe (compreso il 6 dicembre a Parigi ) ed include l'obiettivo di una grande mobilitazione a livello europeo il prima possibile. Un secondo passo è quello di costruire un'ampia, inclusiva e strategica conferenza-controvertice di tutti i movimenti sociali a Bruxelles, in marzo.

2) Contro la NATO e la guerra: invitiamo ad una grande manifestazione il 4 aprile 2009 a Strasburgo/Kiel, centro delle celebrazioni del 60° della Nato, per dire "stop NATO" e dissolvere questo terrificante strumento di guerra. Nello stesso giorno chiamiamo a manifestare in tutta Europa.

Proponiamo al Forum sociale mondiale che si terrà a Belem di proclamare il 4 aprile giornata di mobilitazione internazionale contro la NATO.

3) Contro la crisi climatica, chiamiamo ad una giornata globale di azione sul clima il 6 dicembre, a Poznan, e in tutta Europa, durante il vertice sul clima che si terrà in quella città. Chiamiamo ad una grande mobilitazione internazionale il prossimo anno in occasione degli incontri di Copenaghen sul clima, dicembre 2009.

4) Contro il G8: a luglio 2009, i movimenti sociali della Sardegna e di tutta Italia inviteranno tutti i movimenti a venire in Sardegna dove si terrà il G8, nell'isola La Maddalena, per protestare contro le politiche del G8 e presentare le nostre alternative per la giustizia globale, la pace, la democrazia.

www.circoloprimomaggio.org

Circolo Culturale Primomaggio - Via G. Bernabei 16 - 06083 - Bastia Umbra - Perugia - Italia