« Indietro

dicono di noi
31/10/2008
www.orvietonews.it

A Bastia Umbra presentazione del libro "Nato ebreo"

Interessante iniziativa del circolo culturale "primomaggio" che sarà martedì 11 novembre a Bastia Umbra, alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune. Presenteremo il libro di Marcel Liebman "Nato ebreo" (ed. Shahrazad). Interverranno Jean Vogel, coordinatore dell'Istituto Jean Vogel di Bruxelles, Marco Jacoviello, storico ed autore del libro "Abramo di Gubbio. La presenza degli ebrei a Gubbio nel tardo medioevo". Marcel Liebman morto nel 1986, ebreo, perseguitato, proprio dalla sua esperienza ne deduce la condivisione della causa dei palestinesi.
Luigino Ciotti - presidente circolo culturale "primomaggio".

Nato ebreo, non è solo un'altra testimonianza di ciò che furono le persecuzioni antiebraiche, culminate nel genocidio degli ebrei europei, dell'epoca nazista. È anche, se non soprattutto, un lucido contributo per comprendere una delle pagine più nere e controverse della storia.

L'autobiografia di Marcel Liebman getta una luce non convenzionale e non scontata sulla vicenda drammatica di quel periodo, attraverso il toccante racconto delle peripezie di una famiglia ebrea-belga. Il protagonista-testimone, Marcel, si pone, però, anche l'arduo compito di scandagliare le proprie vicende senza nulla concedere all'autocommiserazione e al vittimismo sterile.

Jean Vogel, coordinatore dell' Istituto Marcel Liebman di Bruxelles, è docente incaricato di Storia del pensiero politico e dei Rapporti tra la filosofia e le scienze politiche e sociali, presso la Libera Università di Bruxelles. Conosce Marcel Liebman grazie all'amicizia che legava questi alla sua famiglia. Ne è allievo all'università ed insieme aderiscono all'organizzazione ebraica antisionista UPJB (Unione degli ebrei progressisti belgi). Autore di diverse pubblicazioni, recentemente ha pubblicato Le Testament du Che, per le edizioni Aden. Opera che si concentra sui "Quaderni di Praga" di Che Guevara editi recentemente.