30/04/2006
Nicarahuac - www.itanica.org

Que Linda Nicaragua!
Resoconto presentazioni

Sono ormai alcuni mesi che il nostro libro si trova nelle librerie ed è in distribuzione ormai presso diversi circoli e contatti che l’Associazione ha sul territorio, parallelamente al forte impegno del Coordinamento Nazionale per essere presente in qualunque realtà dove sia stata organizzata una sua presentazione.
Se era scontato che i circoli tuttora organizzati ed attivi si proponessero da subito per la sua presentazione, altrettanto non lo era che gruppi, amici e compagni che fanno solidarietà col Nicaragua anche fuori dall’Associazione, o erano stati con noi in passato, ci cercassero ed organizzassero autonomamente proprie iniziative.
E proprio di questa bella sorpresa vorremmo qui rendere conto.
Dopo la presentazione di Roma hanno cominciato a giungerci le richieste più varie, per coprire in poche settimane un’area che va dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, passando dal Trentino Alto Adige alla Lombardia (le più numerose), dalla Liguria all’Emilia Romagna, dalla Toscana alla Campania.
In alcuni di questi casi, come ad esempio a Catania, la presentazione del libro ha coinciso con la nascita di un nostro gruppo di riferimento, che avvalendosi di compagni già interni all’Associazione, si propone di diventarne presto un circolo.
In altri casi come a Napoli, è stata invece la locale bottega del commercio equo “E’pappeci“ a prendere l’iniziativa. Ed anche a Piacenza, Firenze e a Bastia Umbra sono state altre Associazioni ad organizzare la serata. L’Associazione Popular di Sesto Fiorentino nel primo caso ed il circolo “Primomaggio“ nel secondo.
Ovunque il libro è stato presentato un buon numero di persone ha dato vita a discussioni che subito hanno travalicato i contenuti propri del libro per volersi informare sull’attuale situazione in Nicaragua e sul ruolo che ancora svolge l’Associazione. E questo indubbiamente ci ha fatto molto piacere, perché come avevamo scritto nella premessa del libro, il nostro scopo non era scrivere di ricordi, ma riportare in primo piano la situazione nicaraguense anche in vista delle prossime elezioni di novembre. Pensiamo che altre presentazioni si potrebbero organizzare in altri luoghi, oppure richiedere la partecipazione a iniziative esterne con nostri banchetti. Molti ancora sono in deposito presso il Coordinamento, per questo vi invitiamo a darci un ulteriore sostegno per poterli distribuire e venderli, anche per recuperare le spese di stampa. Il Coordinamento è a vostra disposizione per le future iniziative, per inviarvi i libri, ecc.
Vi ringraziamo per la collaborazione ricevuta.
Angela Di Terlizzi - Cesare Ciacci
e-mail: itanica@iol.it Tel+fax:02.33220022