14/11/2007
www.biologicoblog.it - www.eventiesagre.it

L’altropensiero” per la sostenibilità

Sarà una tre giorni ricca di iniziative quella che da domani 15 novembre al sabato 17 ospiterà, presso il CVA di Montebello (Perugia), “L’altropensiero”, un appuntamento promosso da AIAB, dal Circolo Culturale primomaggio, da Umbriaequosolidale e dalla Casa dei diritti sociali - Focus con la partecipazione e la collaborazione di molte realtà che operano nel territorio umbro.

Un momento di elaborazione, costruito sull’incontro e il confronto di diversi soggetti con diversa esperienza e cultura, per riflettere in modo piacevole e conviviale sulla sostenibilità e per ripartire proprio da questa con l’impegno a modificare con coerenza, comportamenti e consumi, in nome di una maggiore e sempre più necessaria eco-compatibilità ambientale.

A dare il via all’iniziativa, domani, la giornata conclusiva della consultazione popolare “UN SI PER IL FUTURO - LIBERI DA OGM PER IL DIRITTO ALLA SOVRANITÀ ALIMENTARE PER IL MONDO E PER L’UMBRIA. In programma alle 18 uno spettacolo della Scuola di Piccolo Circo di Perugia per aspettare le 18,30 e la tavola rotonda sul tema della Sovranità alimentare coordinata da Roberta Mancinelli (Mente Glocale) che vedrà la partecipazione di Michele Stella (Umbria Equosolidale), Ivo Mazzucchelli (Casa dei Diritti Sociali), Mariapia Angellotti (Dietista), Vincenzo Vizioli (AIAB Umbria) e dei rappresentanti della Coalizione Italia Europa Liberi da OGM. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulla consultazione popolare locale durata due mesi (dal 15 settembre al 15 novembre) e per rilanciare l’azione NO OGM nel territorio umbro.In chiusura della giornata a partire dalle ore 20 una conviviale cena a base di prodotti da agricoltura biologica (costo 10 €).

È fissato, invece, per venerdì 16 novembre a partire dalle ore 18 l’appuntamento “TUTTI A SCUOLA” – LA SCOLARIZZAZIONE DEI MIGRANTI, promosso dalla Casa dei Diritti Sociali, associazione laica che da vent’anni si propone di costruire una rete interregionale coinvolgendo associazioni ed istituzioni per conquistare il diritto effettivo di tutti all’istruzione.L’incontro vedrà l’introduzione di Augusto Venanzetti (Responsabile gruppo alfabetizzazione CDS), il coordinamento di Mimmo Guadagna (Casa dei Diritti Sociali) e la partecipazione di Paul Dongmeza (Associazione Umbria – Africa), Safiatou Sakho (Associazione GRAFI ONLUS), Alessandro Falchi (Associazione Verso Sud), Livia Maitino (Unione Immigrati In Umbria), Luigino Ciotti (Circolo culturale primomaggio) e la Casa dei Popoli di Foligno.A conclusione della giornata si imbandiranno le tavole con un’abbondante e genuina cena a base di prodotti bio (costo 10 €).

“I POETI DEL BARTOCCIO” sarà, invece, il tema che, a partire dalle 17.30 di sabato 17 novembre, verrà affrontato a cura della rivista RISONANZE e dell’associazione VOCI IN RETE. Un viaggio nella poesia dialettale umbra con l’accompagnamento di Giorgio Filippi, Jacopo Manna, Walter Pilini e Renzo Zuccherini per allietare il pomeriggio e aspettare un altro importante appuntamento della giornata. Alle ore 19.00, infatti, sarà la volta dell’OPERAZIONE MATO GROSSO: un momento in cui si potrà conoscere l’attività di questo movimento aconfessionale che si adopera per i più poveri in oltre 80 località particolarmente depresse ed isolate del Perù, Ecuador, Bolivia e Brasile attraverso interventi in campo sociale, sanitario, agricolo, scolastico, educativo. umanitarie. A seguire, intorno alle 19,45 saranno offerti aperitivo e antipasto a buffet e alle 20 avrà inizio una BIOCENA DI SOTTOSCRIZIONE contro gli Ogm e per il completamento di un asilo a San Lorenzo in Ecuador (Contributo minimo 20 € - bambini 5 €)

Informazioni e prenotazioni AIAB Umbria - Via Juri Gagarin 1/C 06074 Ellera di Corciano - Tel 075.5171791 Fax 075.5176406 E mail aiab.umbria @aiab.it