07/05/2007
www.umbriajournal.com

La speranza nell'arte dei ragazzi di Korogocho

PERUGIA - Sono arrivati oggi in Umbria i ragazzi di Korogocho, una delle più estese baraccopoli di Nairobi, in Kenya. Sono 18 ragazzi venuti dall´Africa per dare vita all´iniziativa "People United for a news Korogocho" promossa dalla Comunità di Saint John e da Padre Daniele Moschetti, missionario comboniano che vive a Korogocho dal 2001 portando avanti il progetto avviato da Padre Alex Zanotelli. I ragazzi, arrivati in Italia lo scorso 20 aprile, faranno tappa in 25 città italiane diventando protagonisti di incontri, dibatti, testimonianze e portando in scena lo spettacolo che, attraverso il canto, la danza e l´arte di strada, racconta l´Africa, la sua cultura ed la sua energia. L´iniziativa si propone di dare un´immagine "diversa" della baraccopoli rispetto a quella collegata alla miseria e alla povertà, seppure solo a Korogocho oltre 150.000 persone siano costrette a vivere sotto la soglia del dollaro al giorno. Un modo per creare un momento di confronto soprattutto fra i giovani del nostro paese e i giovani di una delle 200.000 baraccopoli del mondo. "Questo spettacolo è un modo per esprimere l´altro volto degli slums- spiega Padre Daniele Moschetti nel corso della conferenza stampa di questa mattina tenuta a Perugia nella Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni "Il tour in Italia è parte di un progetto attraverso il quale questi 18 giovani evidenziano la propria creatività e dignità di persone. L´arte di strada, la danza permettono di riscoprire la bellezza della comunità, di combattere e prevenire i problemi diffusi a Korogocho e in tutte le baraccopoli del mondo: la prostituzione, l´alcoolismo, il consumo di droghe." "Il passaggio della tournée in Umbria è particolarmente significativo- ha sottolineato Flavio Lotti, coordinatore nazionale delle Tavola della pace- La marcia Pertugia- Assisi che faremo il prossimo 7 ottobre, infatti, è iniziata dal cuore dell´Africa: proprio da Nairobi, lo scorso gennaio, in occasione del World Social Forum. Il tema di quest´anno sarà "All Human rights for all- Tutti i diritti umani per tutti" e arriveranno a Perugia circa un centinaio di persone delle baraccopoli e rappresentanti della società civile africana". La tappa in Umbria, promossa dalla Tavola della pace e dal circolo culturale "primomaggio", prevede nella giornata di oggi un incontro a Perugia con le associazioni e gli enti locali umbri in vista della prossima marcia Perugia-Assisi e l´esibizione dello spettacolo nella serata di domani, alle 21, presso l´Oratorio di San Michele di Bastia Umbra. "Domani a Bastia Umbria vedremo la felicità e la gioia dell´Africa e ancora una volta rinnoveremo il legame tra la nostra terra e il continente africano" ha ribadito Luigino Ciotti, presidente del Circolo Culturale "primomaggio".

Alessandra Tarquini