06/05/2007
IL CORRIERE DELL'UMBRIA

Il circolo culturale "primomaggio" porta in città i ragazzi di Korogocho

BASTIA UMBRA - Il Circolo culturale "primomaggio", insieme alla Caritas Parrocchiale di Bastia e al Centro Giovanile San Michele Arcangelo porta in città i ragazzi di Korogocho. I 18 giovani provengono dalla baraccopoli di Nairobi, in Kenya, dove per 13 anni ha operato Padre Alex Zanotelli; saranno ospiti del centro giovanile San Michele, in via Roma,il prossimo martedì alle ore 21. Accompagnati da Padre Daniele Moschetti, i giovani africani resteranno in Italia fino al 4 giugno per una tournèe-testimonianza, durante la quale si esibiranno come acrobati, musicisti, cantanti e ballerini. Ma soprattutto, condivideranno la loro storia personale e rifletteranno sulla loro realtà, una baraccopoli densamente popolata dove mancano agli abitanti i servizi di base, dall'acqua, alla luce, al sistema fognario. Oltre all'incontro di martedì, i ragazzi, saranno ospiti della Caritas di Capodacqua fino a mercoledì mattina. Nei tre giorni di permanenza gli organizzatori hanno previsto visite ad Assisi, Spello, Perugia e Gubbio, oltre che una conferenza stampa alla Sala Partecipazione della Regione, il 7 mattina alle 11,30. In seguito si incontreranno con il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Tippolotti e nel pomeriggio con le associazioni perugine alle 16 presso la Sala Partecipazione della Provincia. In serata, invece, ci sarà un incontro a Marsciano con le associazioni, organizzato insieme al Comitato Gemellaggi della città. L'unica esibizione, "People United for a new Korogocho", sarà però quella di Bastia, che avrà come filo conduttore la speranza.

Valentina Antonelli