11/04/2007
IL GIORNALE DELL'UMBRIA

Sicurezza sul lavoro e precarietą in un incontro
Il convegno organizzato dalla Mongolfiera

ASSISI - Il circolo "Peppino Impastato" della Sinistra europea ed il movimento "La Mongolfiera" di Assisi e il circolo "primomaggio" di Bastia Umbra hanno organizzato per questa sera presso la sala riunioni dell'hotel Villaverde di Rivotorto un incontro pubblico sul tema della sicurezza sul lavoro.
"Lavoro nero, lavoro precario, lavoro in assenza delle pił elementari misure di sicurezza: anche ad Assisi - spiegano i promotori dell'incontro - ci si mobilita per discutere, analizzare, intervenire su questi temi. Per non fermarsi solo al cordoglio, allo sdegno, alla rassegnazione del giorno dopo. Vogliamo insomma iniziare un percorso di riflessione collettiva e anche avviare una operazione concreta di indagine e di lotta.
All'incontro interverranno ospiti qualificati ed esperti, da sempre impegnati in prima linea anche su questo fronte del lavoro, come Giorgio Cremaschi, segretario nazionale Fiom-Cgil. Tra gli invitati che hanno gią garantito la loro presenza il senatore Paolo Brutti, docente universitario, operatori del settore come Giorgio Miscetti responsabile servizi prevenzione e sicurezza del lavoro dell'ASL 2 di Perugia, Renzo Raimondi vicepresidente della Sezione italiana di Ergonometria, sezione Umbria, Edo Romoli dirigente dell'Area tecnica della Prevenzione dell'ASL 2 di Perugia.
Contributi qualificati saranno portati anche da vari esponenti del mondo sindacale, della politica, della cultura: da Francesco Giannini, segretario provinciale della Fiom-Cgil, a Giuseppe Alagna del Circolo "Impastato" della S.E. di Assisi, Luigino Ciotti e Franco Matarangolo.

Massimiliano Camilletti