27/06/2006

Riconciliazione.news
Lettera Circolare MIR giugno 2006

Colombia
Si è svolta a Narni (TR) il 16 giugno l’assemblea della Rete Italiana di Solidarietà con le Comunità di pace colombiane con un unico argomento all’ordine del giorno: la costituzione della rete come soggetto giuridico denominata :“Colombia vive!” Rete Italiana di Solidarietà con le Comunità di Pace Colombiane.
Durante gli scorsi mesi, in seguito alle direttive dell’assemblea operativa del 20-21 gennaio 2006, un gruppo di lavoro si è impegnato nella stesura di uno statuto che potesse raccogliere l’esigenza di tutti gli aderenti , ovvero la continuazione del lavoro svolto fin dalla costituzione della Rete ma che grazie ad uno status giuridico potesse fornire quella stabilità svincolata dagli eventi politici degli EELL coinvolti e la rappresentatività necessaria alla sua espansione presso altri soggetti potenzialmente interessati al coinvolgimento.
Durante l’assemblea i soci fondatori (tra i quali il MIR) hanno eletto un consiglio nazionale provvisorio con l’incarico di preparare il lavoro per la prossima assemblea (possibilmente entro la fine dell’anno in corso) e gettare le basi strategiche per le future attività della Rete.
Sintesi delle attività svolte dalla rete dal 2003, anno della sua costituzione, ad oggi:
v missioni in terra colombiana per portare solidarietà ai componenti delle comunità ed incontrare le autorità locali ;
v protezione delle comunità tramite pronte risposte e relative denunce di violazioni ad amministrazioni, istituzioni, parlamentari italiani ed europei ;
v finanziamento di alcuni progetti proposti dalle comunità stesse;
v collaborazione con altre organizzazioni europee: in particolare si sottolinea il 1° incontro europeo a Madrid nel febbraio 2006.
v costituzione del preosservatorio, centro operativo della Rete, grazie al quale si è sviluppata l’azione di pressione sul Governo colombiano dando pronta risposta alle azioni urgenti delle Comunità di Pace, si è potuta svolgere una azione di monitoraggio delle violazioni, e si è costituito un piccolo centro di documentazione sulle Comunità di Pace colombiane del Chocò e Urabà.
v attività di informazione e coscientizzazione tramite i diversi organismi appartenenti alla Rete grazie alla quale dopo tre anni di attività l’esperienza delle comunità di pace comincia ad essere conosciuta in Italia ed in Europa.

In ricordo del massacro del 21 febbraio 2005 sono poste in una cesta nell’aula consiliare le pietre riportanti i nomi dei martiri: ci hanno aiutati e motivati a fondare la nostra associazione, costruendo insieme azioni condivise che trovano le radici nella memoria di una popolazione che si nega alla violenza e all’odio.

Soci fondatori di “Colombia vive!”
Per gli Enti Locali: Per le associazioni:
Comune di Narni (TR) Associazione “Narni per la pace” (TR)
Comune di Cascina (PI) Fondazione Aldo Zanchetta
Comune di Capannori (LU) Centro Studi Difesa Civile (CSDC) (RM)
Comune di Montebelluna (TV) Movimento Internazionale della Riconciliazione (MIR)
Comune di Giavera (TV) Associazione “A sud”
Provincia di Terni Circolo Culturale “Primomaggio”