« Indietro

dicono di noi
06/01/2007
ATLANTIDEmagazine.it

Ma che mondo è questo?
Un pianeta in emergenza spiegato da un libro

TERNI - Biblioteca Comunale Terni
Piazza della Repubblica, 1

Martedì 9 gennaio, ore 16,30
Sala Videoconferenze

Presentazione del libro “Ma che mondo è questo? Interviste sulle
emergenze di inizio millennio”
A cura di Roberto De Romanis
Sarà presente il curatore

Interverranno:
Flavio Lotti – coordinatore della Tavola della pace
Luigino Ciotti – Circolo Culturale Primo Maggio, Bastia Umbra

Coordina
Tiziana Laudadio

Giornalisti, intellettuali, politici, uomini di Chiesa, dirigenti di organizzazioni umanitarie e sociali sono stati chiamati a raccontare, ciascuno dalla propria prospettiva e con le proprie categorie di analisi, cosa è accaduto nel mondo in questo primo scorcio di millennio, e a portare nuova testimonianza di quelle voci di disagio e di sofferenza che non riescono ancora a farsi sentire. Le testimonianze e le riflessioni disegnano così tutte assieme il quadro di un pianeta in piena emergenza, abitato da un’umanità con urgentissimo bisogno di pace e di giustizia sociale.
Ognuno degli interventi vuole anche farsi portatore di una speranza di cambiamento, o di una fiduciosa profezia di salvezza che possono trovare origine in una concezione solidaristica del vivere sociale, ed essere affidate alla pratica di una nuova politica.

Roberto De Romanis insegna Letteratura inglese e Didattica della cultura e e delle istituzioni dei paesi anglofobi presso l’Università degli STUDI DI Perugia. Ha pubblicato diversi lavori e curato vari volumi su argomenti attinenti alle materie che insegna e ai suoi interessi di ricerca.