06/01/2007
IL CORRIERE DELL'UMBRIA

Primomaggio, bilancio ok
Ciotti elenca gli "allori" del circolo culturale

BASTIA UMBRA - Bilancio 2006 più che positivo per il circolo culturale Primomaggio di Bastia Umbra. "E' stato un anno straordinario - dichiara il suo presidente Luigino Ciotti - e che non poteva concludersi meglio, con una sala stracolma e videoregistrazione della serata fatta da Radio Radicale ed inserita nel loro e nostro sito, vista la presenza di padre Alex Zanotelli alla presentazione del nostro libro 'Ma che mondo è questo? Interviste sulle emergenze di inizio millennio edito dal ManifestoLibri. Il libro ci permette di festeggiare, nel migliore dei modi, i nostri primi 15 anni di vita iniziati, in quel dicembre 1991, con un mini progetto di cooperazione con il Nicaragua. Quasi seicento copie vendute da noi, quattro presentazioni già fatte, altre già previste e molte altre in cantiere in tutta Italia, sono per noi un grande risultato che ci fa uscire dai confini di questa regione, come del resto il valore delle sedici persone intervistate che si sono rese disponibili gratuitamente e di questo le ringraziamo moltissimo".
Il circolo Primomaggio, nel 2006 ha organizzato ben 31 iniziative di grande spessore in sette diversi comuni. Nel dettaglio: quindici presentazioni di libri, due concerti, sei proiezioni di video con dibattiti, tre spettacoli, una mostra, due visite storico-culturali, un incontro ed anche una cena. In molti casi tali iniziative sono state fatte insieme ad altre associazioni dei territori. "Un anno intenso, ma anche ricco di soddisfazioni - sottolinea lo stesso Ciotti - in cui abbiamo non solo visto crescere le presenze alle nostre iniziative, basti pensare al pienone alla Sala dei Notari a Perugia con Giuliana Sgrena, ma anche gli spazi concessi dai giornali locali e da altri mezzi di comunicazione". Nel 2007 il circolo Primomaggio sarà fortemente impegnato nella raccolta di firme - che comincerà il 13 gennaio e durerà sei mesi - della legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione dell'acqua. Per sostenere le attività del circolo si può utilizzare il conto corrente postale 15094063 intestato a "primomaggio" via Bernabei, 16 - 06083 Bastia Umbra.

Roldano Boccali