22/10/2006
LIBERAZIONE

A Perugia "Hasta la ùltima piedra "

L’appuntamento è per lunedì alle 21 con l’iniziativa del circolo culturale “Primomaggio”, in collaborazione con l’Associazione Porta S. Susanna, a PERUGIA, via Tornetta 5. Un incontro per presentare il video sulle Comunità di Pace colombiane “Hasta la ùltima piedra” di Juan Josè Lozano con Carla Mariani della Rete di Solidarietà Italiana alle Comunità e Ruben Dario Pardo Santamaria di Acompaz (associazione spagnola di appoggio alle Comunità). Il video è un omaggio alla vita e alla resistenza pacifica in mezzo alla guerra. Il documentario raccoglie la storia di una Comunità di contadini che, incalzati dalle pallottole degli attori armati, resistono categoricamente alla pressione della violenza. Questo lavoro ci mostra il coraggio, a volte fino alla abnegazione, di questo pugno di uomini e donne che lottano per poter vivere e coltivare la loro terra in pace. Il documentario è stato registrato alcuni mesi dopo l’orribile massacro di otto persone (tra loro tre bambini) della Comunità e dello sfollamento degli abitanti del centro urbano di San José in seguito all’arrivo della forza pubblica.