« Indietro

dicono di noi
19/10/2006
BASTIA UMBRA news

"Ma che mondo è questo. 16 interviste sull’ emergenze di inizio millennio”

Il circolo culturale “Primomaggio” il 9 novembre a Perugia, presenterà il libro edito dal Manifesto Libri curato dal prof. Roberto De Romanis.

I personaggi intervistati sono: Don Luigi Ciotti, Frei Betto, Giuliana Sgrena, Vittorio Agnoletto, Giovanni Russo Spena, Alberto Granado, Giulietto Chiesa, Raniero La Valle, Fabio Alberti, Mario Capanna, Haidi Gaggio, P. Alex Zanotelli, Jean Leonard Touadì, Riccardo Petrella, Flavio Lotti, P. Renato Kizito Sesana.

Il Circolo culturale “Primomaggio” di Bastia Umbra è nato alla fine del 1991 allo scopo di costituire un luogo e delle occasioni di riflessione su quei temi che già avevano iniziato ad agitare il dibattito politico e culturale in Italia, e non solo: la globalizzazione, i diritti umani, i beni comuni, la pace e le guerre, la condizione dei movimenti sociali, i problemi e le attese dell’America Latina e dell’Africa. Di tutto questo, e di altro ancora, ci siamo occupati attraverso una lunga serie di iniziative nel corso di questi quindici anni. Questo libro vuole essere dunque un primo bilancio di questa esperienza, nella speranza di essere ancora per tanto tempo in grado di portare dalle nostre parti personalità importanti della cultura, dell’informazione e della politica, ma soprattutto testimoni di particolari e significative esperienze italiane o internazionali che possano aiutarci a sprovincializzare il dibattito politico-culturale della nostra regione e a far conoscere, o non dimenticare, i grandi drammi che vive l’umanità.

Queste le prossime iniziative del circolo culturale:

20/10 Bastia U. - Presentazione libro “Cinque perle d’ argilla” di Mohammed Akalay con Angelo Mazzoli
20-21-22/10 Assisi (Galleria “Le Logge”) - Mostra “Noi siamo la nostra storia”
23/10 Perugia – Proiezione video di Carlos Lozano “Hasta la ultima pietra” con Ruben Pardo Santamaria e Carla Mariani
24/10 Bastia U. - Presentazione libro “Dal Moncada al Che” con la scrittrice cubana Celia Hart
9/11 Perugia - Presentazione libro del circolo culturale “Ma che mondo è questo.16 interviste sull’ emergenze di inizio millennio” con Flavio Lotti, Haidi Gaggio, Marco Bascetta del Manifesto.
17/11 Bastia U. – Spettacolo “Ken Saro Wiwa” di Roberto Biselli

Luigino Ciotti