10/09/2006
IL MESSAGGERO

Uno spettacolo per raccontare ”Storie lunghe un fiume”

Uno spettacolo per raccontare ”Storie lunghe un fiume”, narrazioni e memorie legate al Tevere raccolti, elaborati e presentati da Graziano Vinti, Giannermete Romani e Claudio Ridolfi. L'iniziativa è organizzata dal Circolo Culturale ”Primomaggio” di Bastia Umbra, dalla Pro Loco, Associazione Amici del Chiascio e Wwf della Valle Umbra Nord in collaborazione dell'Associazione per l'Ecomuseo del Fiume e della Torre.
Lo spettacolo si svolgerà sotto il ponte del fiume Chiascio, in località Santa Lucia, martedì 12 alle 21. Si tratta in pratica di una narrazione teatrale per due voci e fisarmonica, un viaggio dedicato alla gente del fiume, all'acqua e alla terra e ai loro sensi molteplici. Un lavoro aperto, un laboratorio che si arricchisce, nel suo procedere, di voci, spunti ed incontri.
Gli autori hanno scelto un territorio omogeneo in cui il fiume è stato, nel corso della storia, un riferimento comune, elemento della natura che, per la sua essenza, ha saputo attrarre, rappresentare un motivo unificante, informando di sè il paesaggio fisico e le storie di vita.
L'impegno è volto, attraverso l'ascolto, la narrazione, la raccolta di storie e la loro rappresentazione teatrale, a ritrovare i sensi di questi luoghi, a ricostruire un rapporto attivo e vitale, e non solo distruttivo, tra l'uomo e l'ambiente che lo ospita.