15/07/2022
www.vivereassisi.it

Gianfranco Morino, medico piemontese da oltre 30 anni in Africa, presenta il suo ultimo libro ad Assisi

Venerdì 22 luglio, alle ore 20:45, presso la Sala Pro Loco di Santa Maria degli Angeli ad Assisi (Piazza Garibaldi, 12), il Dott. Gianfranco Morino presenta il suo ultimo libro “La forza di Ippocrate: storie al tempo della pandemia”, scritto con il contributo del Dott. Paolo Leoncini e pubblicato da Impressioni Grafiche nell'ottobre 2021.

La presentazione si terrà nell'ambito dell'iniziativa "Il Kenya oggi e i servizi sanitari", che vedrà la partecipazione di Luigino Ciotti, presidente del circolo culturale primomaggio (promotore dell'evento).

Durante il primo anno di pandemia da Covid-19 il Dott. Morino, medico piemontese, socio-fondatore e responsabile dei progetti di World Friends Onlus in Kenya, ha iniziato a tenere un diario: dal suo "osservatorio privilegiato" (come spesso ama definirlo) del Sud del Mondo, il Dottor Morino racconta la pandemia attraverso episodi, riflessioni e testimonianze da Nairobi, dove World Friends lavora da oltre 20 anni per la difesa del diritto alla salute dei più poveri e vulnerabili.

Da queste pagine intense nasce “La forza di Ippocrate”, arricchito dal contributo del Dott. Paolo Leoncini, medico di World Friends che porta la sua testimonianza dal Nord del Mondo, dalle strade di Torino, dove lavora con le persone senza fissa dimora. La pandemia, con tutte le sue conseguenze e implicazioni non solo sanitarie ma anche e soprattutto sociali, diventa lo spunto per riflettere su diritti, giustizia sociale, medicina come scienza al servizio dell'uomo. Il libro è arricchito dalla postfazione del giornalista Maurizio Paganelli (La Repubblica) che ha contribuito a curarne la pubblicazione.

Il libro sarà disponibile durante l'evento presso la Pro Loco Santa Maria degli Angeli. Tutto il ricavato verrà destinato ai progetti di sviluppo di World Friends.