25/02/2022
www.vivoumbria.it

QUESTA SERA A SANTA MARIA DEGLI ANGELI INCONTRO CON ANTONIA LOPEZ GONZALEZ, MEDICO IN AMAZZONIA

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Presso la Sala Pro Loco, Piazza Garibaldi 12 Venerdì 25 febbraio 2022 – ore 20,45 incontro con la Dott.ssa Antonia Lopez Gonzalez, medico in Amazzonia.

Antonia Lopez Gonzalez (dottoressa Tony), medico specializzato in malattie tropicali, da 30 anni opera in Amazzonia per assistere le comunità indigene, raggiungibili solo con un’imbarcazione attrezzata da ospedale e laboratorio. Con la sua determinazione ha creato una rete di operatori sanitari che lavorano insieme a lei sulla barca ospedale.

Pluripremiata per il suo impegno incentrato su altruismo e solidarietà, è anche ricercatrice di livello internazionale, attività che la vede impegnata con centri universitari europei in particolare contro il morbo di Hansen (lebbra) e la patologia di Jorge Lobo.

Formatasi all’Università dell’Estremadura, ha ampliato la sua formazione in Brasile; è anche un tecnico specializzato in programmi sanitari per la cooperazione allo sviluppo e in programmi di formazione sui processi di tossicodipendenza.

Ha fondato l’Associazione “Comitato Ipiranga“, una ONG orientata al lavoro di prevenzione sanitaria in Brasile e nella regione panamazonica. Attraverso la sua associazione offre borse di studio per i giovani della regione per dare continuità al lavoro.