« Indietro

dicono di noi
17/12/2020
www.umbrialeft.it

Recensione: I CAMPI DI TULLIO di DINO RENATO NARDELLI e LUIGINO CIOTTI.

Mi è capitato fra le mani un libricino dal titolo I CAMPI DI TULLIO di Dino Renato Nardelli e Luigino Ciotti, sulla copertina vi è la foto di un bel giovanotto che poi è il personaggio centrale di questo racconto.

Debbo dire che all’inizio ero un po' scettico, è difficile ricordare persone care senza cadere nella retorica, ma qui tutto è stato evitato con grazia e un discreto talento.

Il personaggio infatti è il genitore di uno degli autori, la storia è quella di un internato militare italiano durante la seconda guerra mondiale, prigioniero dopo l’otto settembre dei tedeschi. Delle sue peripezie.

Ma quello che piace e colpisce è l’ottima ricostruzione storica, resa semplice e di facile comprensione, che si basa sull’essenziale.

Il ricordo del padre non è melenso, ma è quello di un giovane diciannovenne capace di adattarsi a situazioni al limite della sopravvivenza, portato via da un mondo semplice e abbastanza sicuro e catapultato in un altro, feroce e disumano. Il giovanotto, in modo intelligente e attento sopravvive e fissa il tutto in ricordi chiari e precisi, che poi racconterà al figlio, che a sua volta li racconta senza indugiare in sentimentalismi.

Solo nel finale, ma giustamente, è palese la commozione resa anche questa senza indugiare troppo, che trasmette la felicità del ritorno a casa.

Questo libro si legge con piacevolezza e scorre facilissimo, vi è l’interessante descrizioni dei campi di detenzione, cose che si sanno solo per sentito dire ed invece qui vengono descritte con chiarezza e ci spiegano come erano governati da una logica perversa, che si basava sull’efficienza, senza curarsi minimamente delle persone e della loro vita.

Anche la ricostruzione dei luoghi è fatta con dovizia di informazioni precise.

Ma soprattutto risalta il modo con cui i comandanti italiani abbandonarono al loro destino tanti giovanetti dopo l’otto settembre, senza una guida e senza un programma di protezione.

Il giovane Tullio è attento e ferma tutto nella mente, così impara come sopravvivere, trova persone che gli danno una mano, addirittura un anziano tedesco che lavora con lui e pur mettendolo in difficoltà nei confronti dei sorveglianti, poi lo rifocilla offrendogli parte del suo pranzo.

Un bel libro che si legge tutto di un fiato, scorre bene e lascia una sensazione positiva.

Sarebbe opportuno leggerlo.


http://www.umbrialeft.it/editoriali/recensione-campi-tullio-dino-renato-nardelli-e-luigino-ciotti

Francesco Di Lascia