01/09/2020
il Giornale

INCONTRO SUGLI INTERNATI MILITARI ITALIANI (IMI)
Appuntamento fissato per il giorno 24 ottobre 2020

Sabato 24 ottobre 2020, ore 16, a S. Maria degli Angeli, presso l'Auditorium della Scuola Media il circolo culturale "primomaggio" organizza un incontro sugli IMI (Internati Militari Italiani) con un momento dedicato a Ciotti Tullio che fu uno dei tanti militari italiani deportati in Germania, nelle seconda guerra mondiale, dopo l'armistizio di Cassibile, 8 settembre 1943. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Assisi Stefania Proietti, in rappresentanza della città, sarà proiettata una video-intervista "Ciotti Tullio, una vita, una storia.... " (realizzata da Luigino Ciotti il 6 novembre 2009) riguardante la sua esperienza nella guerra e in prigionia. Sarà presentato anche il libro di Dino Renato Nardelli e Luigino Ciotti: “I campi di Tullio...” (Edizioni Era Nuova). Successivamente interverranno Mari Franceschini presidente dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) regionale, il dott. Marco Terzetti presidente dell'ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati), il prof. Dino Renato Nardelli in rappresentanza dell'ISUC, il prof. Stefano Brufani (direttore del dipartimento di Lettere dell'Università di Perugia) nipote del Ciotti, oltre allo stesso Luigino Ciotti come presidente del circolo culturale "primomaggio". Gli interventi saranno coordinati dal giornalista di RAI3 Umbria Andrea Chioini.

https://www.prolocobastia.eu/wp-content/uploads/2020/09/settembre-2020.pdf pag.16