09/08/2019
www.assisinews.it

Ferragosto ad Assisi 2019, il programma degli eventi e delle iniziative

Ferragosto ad Assisi 2019, cosa fare e dove? Su AssisiNews una guida degli eventi (che è stato possibile reperire finora; per segnalare qualcosa, possibile contattare la redazione – che li inserirà a sua discrezione – via info@assisinews.it)

Nel weekend ‘lungo’ del ferragosto ad Assisi 2019 si parte il 14 agosto, con il 39° Motoraduno Internazionale “Giro dell’Umbria” che si svolgerà organizzato dal Motoclub Jarno Saarinen. L’International Motorally “Giro dell’Umbria” (maggiori informazioni su AssisiSport.it) è un appuntamento annuale che celebra il campione finlandese e che consente a centinaia di motociclisti provenienti da tutta Europa di scoprire l’Umbria, in un viaggio tra la bellezza, la cultura e la buona cucina.

Il 15 agosto, il ferragosto ad Assisi 2019 si festeggia tra sacro e profano. Ad esempio la parrocchia di San Pietro, nella chiesa di Santa Maria , alle 18 propone una santa messa e affidamento a Maria, dalle 18, e, a seguire, l’omaggio alla Vergine Assunta, con l’animazione del coro Cipriano Carini. A San Gregorio, invece, il “pranzo sociale” di ferragosto, autogestito. Dalle 11 in poi, ognuno porta qualcosa, da mangiare e da bere. Per informazioni (“o se vi perdete”, aggiungono gli organizzatori) è possibile chiamare Massimiliano (348.7228684) o Chiara (334.8898688).

Il 15 agosto si chiude anche il 33’esimo Raduno degli Amici de Montagna: alle 11.15 la Messa nella chiesa parrocchiale di Costa di Trex, alle 13 “Tutti a tavola!”, pranzo di Ferragosto con specialità della tradizione locale. Menu fisso con prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: 333 8579466; 075 812949; dalle 19 la serata finale della rassegna.

Passato il Ferragosto ad Assisi 2019, ancora eventi. Il 17 agosto, alle 12 in piazza del Comune, la presentazione dell’edizione 2019 del Palio di San Rufino, con il tradizionale “spettacolo” finale post conferenza. A Rivotorto di Assisi, la Rassegna degli Antichi Sapori 2019 (qui il programma integrale), che parte il 16 agosto e finisce il 25 agosto. Si parte alle 19 con l’inaugurazione ufficiale della rassegna, alla presenza delle autorità civili e religiose, con l’apertura di tre mostre (vecchi strumenti musicali, aia de ‘na volta e prodotti tipici) e degli stand gastronomici. Alle 20 lo spettacolo degli Sbandieratori di Assisi, mentre domenica 18 è in programma una ricca giornata dedicata allo sport.

E ancora, per il Ferragosto ad Assisi 2019, sabato 17 agosto il gran finale di Note d’In…Chiostro 2019 con il concerto “In meoria di un Angelo” dedicato a Giacomo Guidi. A esibirsi saranno Elisa Racioppa e Augusto Vismara. Prima ancora, a Rocca Sant’Angelo alle 18, la presentazione del libro di William Blake Richmond (pittore inglese vissuto nella seconda metà dell’800) “Assisi – Cinquanta anni di amore di un inglese per le terre del Santo”. Ne parleranno Luigino Ciotti, presidente del circolo culturale primomaggio che organizza l’iniziativa, e Carlo Rampioni, traduttore dell’opera. Prevista la proiezione di foto d’epoca. Infine, a Santa Maria degli Angeli, il 18 agosto dalle 21, “aneme sperse e disperate”, spettacolo teatrale della compagnia Gli Intronati in programma dalle 21 a Piazza Garibaldi.