31/03/2019
www.radioradicale.it

Ricordo ed omaggio ai 50 volontari-partigiani spellani, ai viventi ed ai familiari dei deceduti, che combatterono con il "Gruppo di Combattimento Cremona" per la libertą dell'Italia dal nazi-fascismo.

Il Iibro realizzato col contributo del Ministero della Difesa raccoglie studi e testimonianze dirette su una importante, ma dimenticata, vicenda della Resistenza a cui parteciparono un consistente gruppo di giovani spellani.

Registrazione audio del dibattito dal titolo "Presentazione del libro di Angelo Bitti, Giovanni Cecini, Massimo Coltrinari, Roberta Mira "I volontari partigiani nel rinnovato Esercito Italiano"(Viella )", registrato a Spello domenica 31 marzo 2019 alle 15:30.

Dibattito organizzato da Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - sezione Umbria e Circolo culturale "Primomaggio".

Sono intervenuti: Ennio Angelucci (presidente Circolo Cine Foto Hispellum), Luigino Ciotti (presidente circolo culturale "Primomaggio"), Moreno Landrini (sindaco del Comune di Spello), Mari Franceschini (coordinatore ANPI Umbria), Angelo Bitti (storico, collaboratore Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Anpi, Assisi, Clandestinita', Democrazia, Esercito, Fascismo, Guerra, Libro, Monarchia, Nazismo, Resistenza, Storia, Umbria, Violenza.

La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 31 minuti.

A cura di Andrea Maori