27/02/2019
www.terrenostre.info

La figlia del “CHE” ALEIDA GUEVARA ad Assisi l’11 marzo.

Organizzata dal circolo culturale “primomaggio” che opera dal 1991 in tutta l’Umbria e non solo (19 iniziative nel 2018) torna ad Assisi per un incontro pubblico, dal tema “Il sogno del Che. L’attualità dei suoi valori”, lunedì 11 marzo la Dott.ssa Aleida Guevara, figlia del “CHE”.
L’iniziativa si terrà alla Pro Civitate Christiana, luogo simbolico della città della Pace, che dalla sua nascita, il 1939, è un punto di dialogo e di confronto e di attenzione alla Teologia della Liberazione, a cominciare da Leonardo Boff che qui ha parlato tante volte.
L’incontro sarà introdotto da Don Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana, e da Luigino Ciotti, presidente del circolo culturale primomaggio e promotore della cosa.
Per altro Luigino Ciotti aveva già portato Aleida Guevara ad Assisi l’8 ottobre 1993 insieme al noto gionalista Gianni Minà, autore di una famosa intervista a Fidel Castro pubblicata in un libro, e Maria del Carmen Ariet (allora responsabile dell’archivio della fondazione “Che Guevara”) e successivamente a Bastia Umbra il 26 maggio 1998, quando era assessore al bilancio ed alle politiche giovanili di questo Comune.
Nell’occasione al Cinema Esperia della città si esibirono anche i musicisti cubani il maestro Augusto Enriquez, leader del gruppo Moncada, ed il M° Roberto Alain Fonseca accompagnati da alcuni musicisti locali tra cui Rodolfo Littera che, insieme al peruviano Carlos Ernesto Moscoso Thompson e Giorgio Panico, si esibirà di nuovo con musiche cubane l’11 marzo.
In occasione della prima visita, 1993, Aleida Guevara scrisse, al momento, un’immaginaria lettera a suo padre, molto commovente in cui tra l’altro diceva “il tuo esempio, il tuo pensiero e la tua azione sono presenti negli uomini onesti”.
Questo testo sarà letto da Silvia Ciotti, figlia di Luigino, medico come la figlia del “Che” di 34 anni quasi la stessa età, 33, di Aleida al tempo. Sarà sicuramente una bellissima serata in onore al “CHE” ed al popolo cubano.

Pro Civitate Christiana
via degli Ancajani, 3 – ASSISI

Lunedì 11 marzo 2019

IL SOGNO DEL CHE
incontro con ALEIDA GUEVARA
sull’attualità dei valori del CHE

Tonio Dell’Olio
Presidente Pro Civitate Christiana

Luigino Ciotti
Presidente circolo culturale “primomaggio”

Omaggio musicale al CHE di
Carlos Ernesto Moscoso Thompson – chitarra, voce
Rodolfo Littera – percussioni
Giorgio Panico – basso

Proiezione foto
————————————————————————————-

Aleida Guevara,
58 anni figlia del Che, medico pediatra specializzata in allergologia, lavora all’ospedale pediatrico Soler di L’Avana. E’ stata medico volontaria in Angola, Nicaragua e Ecuador, da sempre impegnata nel far conoscere la rivoluzione cubana in tutto il mondo.
————————————————————————————–
La sua visita in Italia è anche per far conoscere e raccogliere fondi per il progetto di
Sostegno al Centro Studi Ernesto Che Guevara di L’Avana.